In questa guida andremo ad analizzare i migliori TV 28 Pollici presenti sul mercato Italiano nel 2022 andando ad analizzare questi prodotti sotto diversi aspetti. Ad esempio la risoluzione che ogni singolo modello è in grado di supportare, il sistema di retroilluminazione o l’analisi delle caratteristiche legate alle rispettive sezioni Smart TV e alla loro connettività esterna.
Le TV da 28 Pollici hanno rappresentato da sempre un ottimo prodotto polivalente; non di rado infatti possono essere utilizzate sia come un semplice TV che come un Monitor per il PC. Anche durante questo 2022 risultano essere un prodotto molto richiesto ed apprezzato sul mercato Italiano, i motivi di questo successo sono molteplici e legati a diversi aspetti.
Noi di Smart8K.it siamo infatti convinti che un buon TV 28 Pollici debba saper soddisfare ogni singolo aspetto, partendo dalla possibilità di fruire di contenuti dal Web, passando poi alla possibilità di sfruttare lo stesso tramite le console di gioco. Ovviamente senza trascurare la qualità visiva dei canali TV disponibili tramite il digitale Terreste DVB-T2.
La Nostra Guida
Quali sono le Migliori TV 28 Pollici?
Questa è la lista dei migliori TV 28 pollici del 2022:
- LG 28TL510SWZ Smart TV 28 pollici Bianco HD 2022
- Samsung N4300 Smart TV 28 Pollici HD DVB-T2 2022
- LG 28TL520V Smart TV 28 Pollici LED HD 2022
- LG 28TN515V TV 28 Pollici Bianco 2022
- LG 28TN515S-PZ Smart TV 28 Pollici HD 2022
- Samsung LT28E310EX Monitor Smart TV 28 Pollici LED HD 2022
- Samsung HRM U28E570DSL Smart TV 28 pollici 4K 2022
Miglior TV 28 Pollici 2022: LG 28TL510SWZ
Tra i modelli a nostra disposizione, questo 28 pollici LG ci è sembrata la scelta migliore. Di fatto, non si tratta solo di un TV dalle dimensioni ridotte, ma dell’unica Smart TV presente sul mercato. Le sue funzionalità infatti, gli hanno fatto ottenere un buon numero di recensioni, che abbiamo valutato attentamente. Tuttavia, qualche piccola pecca non manca. Per adesso però, ci concentriamo sulle caratteristiche principali:
- Design lineare, color bianco e con piedistallo ArcLine;
- Schermo LED con risoluzione HD Ready ed un angolo di visione 178/178;
- Casse integrate con una potenza totale di 10 Watt;
- Display dal duplice utilizzo, in quanto può essere utilizzato anche come monitor;
- Dotato di uscite USB, HDMI, RCA e Uscita Ottica.
I vantaggi però, non finiscono qui. Ciò che sorprende di un televisore di queste dimensioni sono le funzioni smart. La TV infatti, è dotata del sistema operativo webOS 3.5, che ti consente di navigare in Internet e di scaricare le app che desideri.
- Smart TV LG 28TL510SWZ 28" HD LED Wifi Bianco
Inoltre, grazie al Wifi integrato, potrai collegare il tuo smartphone al display, per vedere i tuoi contenuti sullo schermo di casa. Un altro punto a favore è sicuramente il prezzo, che non supera i 180€.
Tuttavia, alcuni utenti lamentano di un audio troppo basso, nonostante sia complesso implementare un sistema sonoro potente su televisioni da queste dimensioni. Nel complesso, riteniamo che questo 28 pollici bianco sia un modello completo e soddisfacente sotto tutti i punti di vista, e senza troppi competitor sul mercato.
Miglior Televisore 28 Pollici Samsung : Samsung N4300
Come ovvio che sia, nella classifica dei 28 pollici migliori di questo 2022 non poteva mancare una televisione Samsung. La casa produttrice Sud-Coreana ha lanciato sul mercato un modello ricco di qualità, dalle caratteristiche tecniche assolutamente invidiabili per il segmento.
- HDR: dettagli ultra definiti e sfumature da non perdere, grazie alla tecnologia High Dynamic Range
- Purcolor: colori intensi, naturali e realistici per un’esperienza visiva senza precedenti
- Smart TV: ottimo intrattenimento e sport in streaming con Netflix, Disney+, Now TV, Dazn e non solo
- Slim design: design elegante e sottile, che si integra ottimamente in ogni ambiente
- I TV Samsung sono già predisposti a ricevere Digitale Terrestre 2.0
Stiamo parlando della N4300, una Smart TV dotata della retroilluminazione a LED e capace di raggiungere una risoluzione massima di 1366×768 pixel (HD-Ready). Tra i suoi punti di forza c’è, senza dubbio, la qualità dell’immagine; questa grazie all’implementazione dell’HDR e della Ultra Clean View riesce a garantire una resa visiva di livello. Durante il test ci sono piaciute molto le sfumature cromatiche e la purezza dei colori, ma non è stato un caso; infatti il merito è da attribuirsi alla tecnologia PurColor (che N4300 ha ereditato dai suoi modelli di classe superiore) e alla Micro Dimming Pro, una miglioria in grado di rendere i contrasti tra toni bianchi e toni neri ancora più accesi.
Come ogni buon Smart TV che si rispetti, sotto il punto di vista dell’offerta di intrattenimento non manca nulla; infatti abbiamo la possibilità di godere di tutte le principali App presenti sul mercato (alcune scaricabili, altre pre-installate). Non mancano infatti le varie Netflix, Prime Video, Youtube e tante altre.
Migliore TV 28 Pollici LED: LG 28TL520V
LG 28TL520V è un prodotto polivalente, infatti può benissimo essere utilizzato sia come schermo TV che come Monitor PC. Questa doppia soluzione, lo fa essere uno degli acquisti più gettonati per chi ha bisogno di un prodotto capace di coprire entrambi gli utilizzi in modo assolutamente brillante.
Siamo dinanzi ad un TV 28 pollici capace di raggiungere una risoluzione massima 720p (1366×768); un valore che rappresenta lo standard per TV di queste dimensioni. Il sistema di retroilluminazione utilizzato è il famosissimo LED, una tecnologia che viene molto apprezzata per i costi contenuti, le prestazioni ed il ridotto consumo energetico.
Se volessimo trovare una pecca essa risiederebbe nella mancanza di un comparto Smart integrato, problema facilmente risolvibile mediante l’acquisto di una piccola chiavetta da connettere alla TV. Ne esistono molte sul mercato e tutte dal prezzo contenuto.
A completare la dotazione del TV ci pensa il sintonizzatore integrato DVB-T2; ossia lo strumento che da fine 2021, ci permette di godere dei contenuti del Digitale Terrestre.
Sotto il punto di vista delle specifiche tecniche del Monitor dobbiamo sottolineare la frequenza di aggiornamento: siamo di fronte ad un prodotto che raggiunge il valore di 75Hz, una peculiarità che non lo fa certo risaltare ma che allo stesso tempo è in grado di garantire delle prestazioni sufficienti anche in ambito “Gaming”.
Miglior TV 28 Pollici Bianco: LG 28TN515V
LG 28TN515V può essere considerato il Miglior Televisore 28 Pollici Bianco del 2022, i motivi di questo successo sono da rintracciarsi nella qualità costruttiva LG, un marchio di fabbrica che contraddistingue il Brand Asiatico.
Il sistema di retroilluminazione adottato è il LED, mentre la risoluzione massima che è in grado di raggiungere è la HD Ready 720p. Le immagini appaiono di buona fattura, con contrasto e luminosità più che sufficienti. Anche il sistema audio, sebbene non sia tra i top di categoria, non sfigura; gli altoparlanti integrati sono stati realizzati con una discreta qualità, e sono stati posizionati in maniera tale da amplificare il loro suono.
Tuttavia va ricordato che questo 28 Pollici Bianco non possiede alcuna connessione al Web Integrata, un problema facilmente risolvibile mediante l’utilizzo di un sistema esterno: pensiamo ad esempio ad una Smart TV Box, oppure a una di quelle chiavette presenti oggi sul mercato. Grazie ad una di esse sarà possibile rendere questo LG 28TN515V Smart; andando a trasformare il TV in un vero e proprio dispositivo Smart.
LG 28TN515S-PZ Smart TV 28 Pollici HD 2022
Eccoci finalmente giunti ad un’altra smart TV 28 pollici, sempre appartenente al marchio LG. Come si può intuire dal design, questa smart TV può essere utilizzata anche come monitor per il PC, poiché dotata di tutte le uscite necessarie. Il pannello è a LED e la risoluzione è, come sempre, HD Ready.
- TV Set|LG|28"|1366x768|Wireless LAN|Bluetooth|webOS|Black|28TN515S-PZ
Tuttavia, la qualità delle immagini è davvero molto buona, come ben sottolineano le esperienze di tutte le persone che l’hanno già acquistata. Inoltre, anche l’angolo di visione non è niente male, poiché i colori non vengono distorti eccessivamente.Anche per quanto riguarda il comparto sonoro non ci su può lamentare, sempre che non si abbiano aspettative eccessivamente alte. Come potrai immaginare, però, l’aspetto vincente di questa TV 28 pollici è la sezione smart, alla cui base troviamo il sistema operativo webOS.Le app di cui dispone questa smart TV sono numerose, ma per aumentare l’offerta in termini di intrattenimento, è consigliabile gestirla da un dispositivo Android. Scaricando l’app LG TV Plus, per esempio, potrai accedere a numerose funzioni aggiuntive:
- Gestire la smart TV dallo smartphone utilizzandolo come se fosse il telecomando
- Puntatore
- Comandi vocali
- Mpuse pad
- Numerose funzioni di intrattenimento
Un aspetto che abbiamo trovato molto interessante è la funzione Miracast, che consente il trasferimento dei file multimediali dallo smartphone alla TV tramite la connessione Wifi. Insomma, considerando che è una delle pochissime smart TV 28 pollici esistenti, che cosa si potrebbe desiderare di più? A livello smart possiede tutto ciò che serve per poter essere definita una vera e propria smart TV.
Samsung LT28E310EX Monitor Smart TV 28 Pollici LED HD 2022
Nel mondo dei 28 pollici, la presenza di Samsung è molto ridotta. I modelli disponibili infatti, si possono contare sulle dita di una mano. Questo, per le caratteristiche che offre, e per lo stato di soddisfazione degli utenti, riteniamo sia il televisore migliore. Tuttavia, anche in questo caso dobbiamo sottolineare la mancanza del comparto smart: la televisione non è dotata di Internet e Wifi integrato.
Ecco le caratteristiche principali:
- Schermo LED, risoluzione HD Ready e angolo di visione 178/178;
- Utilizzabile anche come monitor per PC;
- Due altoparlanti integrati da 10 Watt di potenza e tre tecnologie Dolby associate:
Dolby Digital Plus, DTS Premium Sound 5.1 e DTS Studio Sound; - Due entrate HDMI, una USB, un’uscita Scart e un’uscita audio digitale ottico.
Ciò che salta all’occhio in questo Samsung 28 pollici è senz’altro il comparto audio, che per una TV da queste dimensioni risulta essere ben fornito. Nessun utente infatti, a differenza degli altri modelli, ha lamentato mancanze circa la qualità sonora. Allo stesso tempo, molti commenti positivi sono arrivati circa la luminosità del display ed il livello di contrasto, che offre neri molto profondi.
Grazie alla connessione USB potrai guardare i tuoi contenuti sulla televisione senza dover attaccare il PC. Inoltre, tramite la presa HDMI, puoi collegare consolle di gioco, lettori Blu-Ray e altri dispositivi AV. Inoltre, questo Samsung 28″ è ideale anche per le sessioni di gioco, grazie alla fluidità con cui scorrono le immagini sul display. Qualche lamentela arriva circa il telecomando, ma in generale è stato definito un televisore dal rapporto qualità-prezzo ottimale, nonostante i suoi 800€.
Miglior TV 28 Pollici 4K : Samsung HRM U28E570DSL
Il modello che abbiamo scelto essere il Miglior Smart TV 28 Pollici 4K è Samsung U28E570DSL; come molti di voi avranno notato non si tratta di un vero e proprio TV ma di un Monitor. Il motivo di questa scelta è piuttosto semplice: attualmente non esistono sul mercato Smart TV da 28 Pollici dotati di risoluzione 4K; questa pecca risulta essere facilmente risolvibile tramite l’acquisto di un monitor da 28 Pollici 4K e di un dispositivo per far diventare tale prodotto “Smart”. Basterà infatti acquistare una piccola chiavetta come Fire TV oppure Chrome Cast, con una spesa irrisoria (parliamo di poche decine di euro) avremo cosi a disposizione un vero e proprio Smart TV 28 Pollici 4K.
- Samsung Monitor HRM UE570, 28", Flat
- 3840x2160 (UHD 4K), Pannello TN, 16:9
- Refresh Rate 60 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync
- Ingressi: 2 HDMI, 1 Display Port, Ingresso Audio
- PIP, PBP, Flicker Free, Eye Saver Mode, Eco Saving Plus, Game Mode, Image Size
Qualora si avesse la necessità di usufruire dei canali del digitale terrestre basterà affiancare al Samsung U28E570DSL un decoder DVB-T2, anch’esso dal costo quasi irrisorio. Il prezzo di questo 28 Pollici 4K si aggira intorno ai 200 euro: vale a dire che con una spesa di circa 250 euro saremo in grado di “completare” questo prodotto con una vera e propria sezione Smart TV.
Quale TV da 28 Pollici comprare?
Questi sono i principali aspetti da tenere in considerazione prima dell’acquisto di un TV 28 Pollici:
Risoluzione : Scegliere un TV da 28 pollici con una risoluzione minima 720p, vale a dire HD-Ready
Smart TV : E’ buona cosa scegliere un modello dotato di una connessione e di un sistema operativo in grado di sfruttare le funzionalità offerte dal web; oramai le applicazioni esterne di intrattenimento sono diventate parte integrante della nostra vita.
Prezzo : I TV da 28 pollici non sono piccoli, e di conseguenza anche il prezzo inizia a lievitare; è buona norma quindi offrire un occhio di riguardo al costo di ciascun modello.
Porte ed ingressi fisici : Scegliere sempre modelli dotati di una sufficiente presenza di ingressi fisici esterni, ci riferiamo alla presenza di TV 28 pollici dotati di porte HDMI e porte USB, in maniera tale da poter connettere dei dispositivi esterni come console di gioco, Hard disk o lettori Blu ray.
TV 28 Pollici più vendute del 2022
Ecco una lista delle TV da 28 pollici più vendute durante il 2022, buona lettura:
Domande frequenti
Quali TV 28 Pollici comprare?
Il consiglio che diamo noi, Redazione di Smart8K.it, è quella di rivolgersi a modelli dotati di comparto Smart TV; siamo nel 2022 e di conseguenza la connessione al Web risulta un aspetto fondamentale da non sottovalutare per nessun motivo al mondo. Un altro consiglio è quello di scegliere quantomeno un TV dotato di risoluzione Full-HD, ovvero 1080p.
Quali sono le dimensioni di un TV 28 Pollici?
Le dimensioni di un TV da 28 pollici sono le seguenti: diagonale 71 cm, larghezza compresa tra i 60 ed i 70 cm, altezza compresa tra i 35 ed i 45 centimetri.
Quali sono i migliori modelli di TV da 28 pollici?
I modelli più performanti sono quelli dotati di una risoluzione Full HD e allo stesso tempo capaci di avere delle funzionalità Smart; ci riferiamo quindi a quei TV dotati di un sistema operativo e capaci di connettersi al Web.
Esistono TV Panasonic da 28 pollici?
Non ci credevamo neanche noi, eppure la casa giapponese ha lasciato un vuoto nel mondo delle TV 28 pollici. Il brand infatti, si è limitato a produrre monitor 28 pollici, che nulla hanno a che vedere con le televisioni.
Cercando su Internet infatti, le ricerche riportano risultati insoddisfacenti. Non si trovano modelli recenti, così come non esistono modelli datati. Le speranze di trovare un 28 pollici Samsung quindi, si perdono facilmente.
Alla stregua di Panasonic troviamo anche Philips, che si è limitata a produrre una sola televisione da 28″, che per svariati motivi non abbiamo neanche preso in considerazione. Questi due brand infatti, si sono tirati indietro per quanto riguarda la produzione delle piccole TV, pur sempre amate e ricercate dal pubblico. Tuttavia, ci teniamo a sottolineare che le nostre guide sono in costante aggiornamento, e che qualora ci fosse qualcosa di interessante da segnalare, non esiteremo a farlo.
Quali sono le Migliori Marche del momento?
Da una prima veloce occhiata, si nota subito come a dominare il mercato delle 28 pollici siano solamente alcuni Brand; è infatti palese come alcune case produttrici non abbiamo posto il ben che minimo interesse su questo taglio. Se dovessimo individuare la marca di TV 28 Pollici più ricca di offerta nel 2022 quella sarebbe senza dubbio LG: il brand Asiatico ha infatti, da sempre, posto un particolare occhio di riguardo per gli Smart TV di questa grandezza, andando a proporre sul mercato svariati modelli. Possiamo infatti trovare numerosi TV marchiati LG da 28 Pollici, con differenti caratteristiche tecniche e svariate colorazioni; in parole povere questo è il brand che attualmente sta dominando la nicchia dei 28 pollici. A seguire troviamo Samsung, il quale si pone al secondo posto per offerta: possiamo infatti trovare posizionati sul mercato italiano alcuni modelli, ma niente a che vedere con quello che sta facendo LG.
Tv 28 pollici : quali sono le dimensioni?
Le TV 28 pollici sono piccole. Sì, ma quanto? Per capire se un televisore di queste dimensioni può soddisfare le tue esigenze, è opportuno parlare di centimetri. In questo modo potrai avere un’idea più chiara dello spazio che andrà ad occupare, e soprattutto della visuale che offrirà. Come prima cosa, ti sarà utile sapere che un pollice corrisponde esattamente a 2.54 cm.
Di conseguenza, la diagonale dello schermo è pari a 71.12 cm, l’altezza a 34.9 cm e la larghezza a 62.0 cm. Da sottolineare che, in questi calcoli, le cornici non vengono prese in considerazione. La dimensione di una televisione infatti, si riferisce puramente alla grandezza del display. Adesso che hai tutte le misure che ti necessitavano, puoi passare alla scelta del tuo 28 pollici.
Quali sono i prezzi delle TV 28 pollici?
Ridotte dimensioni sono sinonimo di prezzi ridotti? Ebbene sì. I televisori 28 pollici infatti, hanno un costo che genericamente è inferiore ai 150€-200€. I modelli più costosi sono, come potrai immaginare, quelli che offrono il Wifi integrato, il sistema operativo e tutte le funzioni smart. In queste televisioni infatti, la risoluzione non incide granché.
Come abbiamo visto, è molto difficile trovare 28 pollici Full HD, e le differenze quindi si annullano facilmente. Ad ogni modo, per la fascia di prezzo in cui si collocano, questi piccoli dispositivi riescono comunque a soddisfare la maggior parte delle esigenze. Certamente, da un TV 28″ non si può pretendere molto, specialmente per quanto riguarda il comparto sonoro.
Potrebbero Interessarti anche:
Per dimensioni schermo:
- Migliori TV 22 Pollici
- Migliori TV 24 Pollici
- Migliori TV 32 Pollici
- Migliori TV 39 Pollici
- Migliori TV 40 Pollici
- Migliori TV 43 Pollici
- Migliori TV 49 Pollici
- Migliori TV 50 Pollici
- Migliori TV 55 Pollici
- Migliori TV 58 Pollici
- Migliori TV 60 Pollici
- Migliori TV 65 Pollici
- Migliori TV 70 Pollici
- Migliori TV 75 Pollici
Per Tecnologia Pannello: