Formati disponibili:
- Samsung UE43TU7190UXZT (43 Pollici)
- Samsung UE50TU7190UXZT (50 Pollici)
- Samsung UE55TU7190UXZT (55 Pollici)
- Samsung UE65TU7190UXZT (65 Pollici)
- Samsung UE75TU7190UXZT (75 Pollici)
La serie Samsung TU7190 prodotta quest’anno propone 5 modelli di smart TV davvero interessanti. Il parere dei consumatori (oltre 400), d’altronde, lo conferma. Queste smart TV godono di caratteristiche, funzioni e tecnologie d’avanguardia, di elevata qualità e molto efficienti. Il tutto, inoltre, si sposa ad un design lineare, pulito e moderno, che risponde alle esigenze di ogni arredamento.
Ecco le caratteristiche principali:
- Tecnologia schermo: LED
- Risoluzione schermo: UHD 4K
- HDR: Sì
- Sistema operativo: Tizen
- Internet e Wifi: Si
- Porte USB: 1
- Porte HDMI: 2
Il design Boundless sui 3 lati lascia un ampio spazio di visione, poiché l’assenza delle cornici non interferisce con la trasmissione dei contenuti. Apprezzabile anche la funzione Clean Cable Solution, che evita il classico disordine dei cavi e riesce a nasconderli all’interno della base. Il pannello gode dell’avanzata tecnologia Crystal Display, che garantisce una gamma cromatica molto ampia e ricca di dettagli.
I colori, le sfumature e le ombre, infatti, su queste Samsung TU7190 appaiono realistici e naturali. La combinazione della risoluzione UHD 4K con l’HDR gestito dal Processore Crystal 4K assicura un intrattenimento al top di gamma, poiché i parametri dell’immagine vengono ottimizzati in ogni scena. L’unica cosa che ci aspettavamo da Samsung era qualche innovazione circa l’HDR, come avvenuto per le serie Q90T e Q95T.
Ad ogni modo, non ci si può certo lamentare sulla qualità del risultato finale. I livelli di contrasto vengono gestiti dalla tecnologia UHD Dimming, che assicura neri scuri e profondi e bianchi accesi e brillanti. A goderne, quindi, è anche la nitidezza d’immagine. I pannelli delle smart TV Samsung TU7190 rispondono anche alle esigenze degli amanti del gaming, specie grazie al ridotto input lag offerto da Real Game Enhancer.
Per quanto riguarda l’audio possiamo dire che Samsung sia rimasta sul classico: Dolby Digital Plus e due altoparlanti da 20 watt di potenza totali. Passiamo ora alla sezione smart, alla cui base troviamo il sistema operativo Tizen. Quest’ultimo, come per la maggior parte delle smart TV Samsung uscite nel 2020 è molto semplice e intuitivo. Le app da poter scaricare sono numerose, anche se ci aspettavamo un po’ più di memoria di cui poter usufruire.
La gestione e l’interazione delle smart TV TU7190 è molto semplice, sia grazie al telecomando One Remote Function, che permette di gestire tutti i dispositivi connessi alla TV, sia grazie alla possibilità di connettere Google Assistant e Alexa. Quello che però ci saremmo aspettati sa Samsung, per dei modelli così avanzati, era l’integrazione con Bixby, che invece manca.
Dall’altra parte, però, abbiamo la funzione AirPlay 2, che ti consente di connettere i tuoi device Apple alla televisione. Il collegamento con lo smartphone avviene tramite il suo avvicinamento e tocco con il pannello televisivo, che non solo risulta semplice e comodo, ma anche molto innovativo. Insomma, salvo qualche piccola pecca, le smart TV TU7190 sono dei modelli molto ricchi e completi, che godono di un ottimo rapporto qualità-prezzo.