- Tecnologia schermo: QLED
- Dimensioni schermo: 55″
- Risoluzione schermo: UHD 4K
- HDR: Sì
- Sistema operativo: Android
- Internet e Wifi: Sì
- Porte USB: 2
- Porte HDMI: 4
Il design di questa Smart Tv Samsung si presenta minimalista ed elegante, con cornici estremamente sottili, ed un piedistallo composto da due estremità molto ridotte. Le dimensioni del display sono pari a 55 pollici con una risoluzione Ultra HD 4K. Grazie alle dimensioni del pannello ogni momento passato davanti allo schermo risulta estremamente coinvolgente ed emozionante. La retroilluminazione scelta da Samsung per questa Smart TV è quella QLED, progettata dal brand stesso.
La differenza sostanziale da quella a LED è la presenza di un filtro costituito da nanoparticelle, il cui compito è quello di filtrare la luce in modo da ottenere colori più saturi. Il processore di questo modello è denominato Quantum 4K e riesce a migliorare le prestazioni in base ai contenuti da visualizzare e alle condizioni di utilizzo. La tecnologia Quantum Dot di Samsung permette di ottenere il massimo volume di colore per garantire colori vividi, sia nelle scene scure che in quelle molto luminose.
Grazie alla presenza della funzionalità Quantum HDR le immagini appaiono più dettagliate che mai, in quanto ogni fotogramma viene elaborato singolarmente per donare precisione nelle immagini. Inoltre, la luminosità viene adattata in base alle condizioni dell’ambiente circostante, garantendo una visione perfetta in ogni circostanza. Una chicca di questa Smart TV è la possibilità di utilizzarlo per giocare con qualsiasi console. Risulta perfetto a questo scopo poiché è dotato della tecnologia FreeSync, che minimizza il ritardo del segnale in modo da garantire movimenti ed azioni veloci e fluide.
Vengono ridotti, inoltre, i fastidiosi tearing e stuttering. Per esperienze di gioco ancora più coinvolgenti è stata inserita la funzione Dynamic Black Equalizer, che migliora la qualità delle immagini per ottenere una visione perfetta anche al buio. Come se tutto ciò non bastasse, Samsung ha pensato di inserire in questa Smart Tv l’intelligenza artificiale AI Upscaling che,assieme all’Intelligent Mode, adatta immagini e suono alle condizioni dell’ambiente circostante e al contenuto che si sta guardando.
Ciò che ne consegue è una nitidezza delle immagini maggiore con contorni decisi e sfumature realistiche. In aggiunta, grazie alla funzione Ambient Mode, quando la Smart Tv non è in funzione è possibile utilizzare questo QLED come un quadro, proiettando le immagini preferite. Il comparto audio invece, è costituito da due altoparlanti integrati per un totale di 20 Watt, supportati dal sistema Dolby Digital.
La parte smart di questo televisore ha delle funzionalità veramente interessanti. Prima fra tutte la possibilità di gestire con un solo telecomando vari dispositivi, come console e decoder. In secondo luogo vi è la possibilità di utilizzare il televisore tramite comandi vocali grazie a Bixby, l’assistente vocale di Samsung. Se però si preferisce, è possibile connettervi il Google Assistant o Alexa. Altrettanto interessante è la possibilità di connettere per la prima volta i dispositivi Apple al televisore grazie alla funzionalità AirPlay 2 e, quindi, condividere immagini, video e tanto altro.
Potrebbero Interessarti anche: