Samsung Crystal TV BU8070 : Recensione

Formati disponibili:

  • Samsung UE43BU8070UXZT : 43 Pollici
  • Samsung UE50BU8070UXZT : 50 Pollici
  • Samsung UE55BU8070UXZT : 55 Pollici
  • Samsung UE65BU8070UXZT : 65 Pollici
  • Samsung UE75BU8070UXZT : 75 Pollici
  • Samsung UE85BU8070UXZT : 85 Pollici

La già ampia gamma di Smart TV Samsung si arricchisce di un nuovo modello 2022: stiamo parlando del TV Crystal Ultra HD Samsung BU8070, una serie di Smart TV che andremo a recensire, in maniera approfondita, in questo articolo.

Table could not be displayed.

Partiamo subito elencando tutti i modelli disponibili all’interno della sua gamma: come abbiamo già avuto modo di osservare, la serie Crystal UHD offre al consumatore la possibilità di scegliere un’ampia gamma di dimensioni, adatte a tutti i tipi di utilizzo che un utente medio ne può fare. Si parte come di consueto dal “fratello minore” della gamma, ovvero il modello da 43 pollici di diagonale, proseguendo poi con i modelli da 50, 55 e 65 pollici. Chiudono l’offerta i due giganti della gamma Samsung BU8070: parliamo del 75 pollici e del mastodontico 85 pollici di diagonale.
La Serie Crystal Ultra HD di Samsung si è sempre configurata come la gamma “entry level” della multinazionale Sud-Coreana, un aspetto che ha contribuito al successo dei precedenti modelli e che, siamo sicuri riceverà la sua dose di gloria anche con il nuovo aggiornamento 2022. Il sistema di retroilluminazione adottato è il pratico ed ormai conosciutissimo LED, una configurazione che ha la capacità di contenere i costi di produzione offrendo una buona qualità video.
Proprio la qualità video è il primo aspetto che vogliamo andare a recensire: le immagini ci sono apparse sempre ben bilanciate, con dei colori sempre realistici; proprio sotto questo punto di vista ci viene in aiuto la tecnologia Dynamic Crystal Color, una funzionalità capace di riprodurre sullo schermo di questo Samsung BU8070 oltre un miliardo di differenti sfumature cromatiche. Un altro aspetto che ci ha soddisfatti è il livello di contrasto, Samsung ha infatti sviluppato una nuova tecnologia denominata Contrast Enhancer, ovvero un sistema di regolazione dinamica ed in tempo reale di ogni immagine, capace di offrire allo spettatore che guarda un ottimo livello di profondità ed un notevole realismo. Anche l’ormai conosciutissima HDR fa egregiamente il suo lavoro, offrendo un ottimo livello di luminosità di ogni singolo fotogramma riprodotto sullo schermo di questo Samsung BU8070.
Cuore pulsante e motore di tutta la tecnologia presente su questo nuovo prodotto 2022 è il micro processore integrato Crystal 4K, una CPU che è stata introdotta già su alcuni modelli della Multinazionale Asiatica, capace di offrire una buona potenza di calcolo ed un’esperienza di utilizzo sempre fluida ed in tempo reale. Durante il nostro Test non abbiamo mai notato impuntamenti o incertezze, le immagini si sono sempre susseguite con estrema fluidità cosi come la navigazione tra le impostazioni e l’esperienza di utilizzo del comparto Smart TV.

Video
8.4
Audio
8.2
Interattività
8.8
Design
8.3
A chi è Consigliato:
A chi vuole una novità e vuole risparmiare
A chi cerca un TV Polivalente
A chi NON è consigliato:
A chi cerca prestazione Top
8.4
Il Nostro Voto Finale

Oltre a quello video, anche il comparto Audio si presenta ben equipaggiato e ricco di ottime soluzioni tecnologiche. La prima funzionalità che merita di essere citata è la OTS Lite, acronimo di Object Tracking Sound, un sistema in grado di analizzare ciò che viene riprodotto sul grande pannello LED di Samsung BU8070 ed in grado di restituire un audio perfettamente tridimensionale. E’ possibili inoltre sincronizzare e far lavorare all’unisono il sistema di altoparlanti integrati ed un eventuale sistema audio esterno (come ad esempio una sound bar), tutto questo grazie alla cosiddetta tecnologia Q-Symphony; un sistema brevettato e realizzato dai tecnici della multinazionale Sud Coreana. L’ultimo aspetto che merita una menzione è l’Adaptive Sound, che viene letteralmente tradotto come Suono Adattivo: esso è in grado di offrire un’analisi in tempo reale della scena riprodotta in modo tale da restituire allo spettatore il giusto livello di effetti sonori e di volume acustico.
Samsung Crystal TV BU8070 si caratterizza come un ottimo prodotto per gli amanti dell’azione del Gaming, questo grazie alla scelta di alcune soluzioni tecnologiche atte ad esaltare le prestazioni “dinamiche”. Una la conosciamo bene, stiamo parlando della funzionalità Motion Xcelerator, un sistema in grado di offrire una compensazione automatica ed in tempo reale di ogni singolo frame riprodotto sullo schermo LED del TV. La seconda tecnologia è la ALLM, acronimo di Auto Low Latency Mode, essa ottimizza le prestazioni dello schermo, andando ad agire su alcuni aspetti come la bassa latenza; in questo modo le immagini riprodotte saranno prive di fastidiosi effetti come il LAG, ahimè carissimi agli appassionati di Gaming Online.
La meticolosità che mette Samsung, nella costruzione e progettazione dei suoi prodotti, si vede anche nel nuovo telecomando fornito in dotazione con questo BU8070, siamo infatti davanti ad un controllo remoto privo di batterie usa e getta, capace invece di sfruttare un piccolo pannello solare ricaricabile. Questa piccola chicca denota anche di come il Brand Asiatico sia attento alle tematiche legate all’ambiente e alla ECO sostenibilità dei suoi prodotti. Le funzionalità del telecomando non finisco qui, anzi esso offre la possibilità di sfruttare il microfono integrato per interagire con i sistemi di assistenza vocali supportati dal TV: Samsung BU8070 offre infatti la possibilità di sfruttare tutte le potenzialità ed i servizi offerti da ben 3 differenti sistemi di assistenza vocale esterna. Avremo infatti a disposizione BixBy ed i due più famosi e rivali sistemi vocali: ci riferiamo ovviamente ad Amazon Alexa ed OK Google.
Già dall’aspetto che abbiamo citato nel paragrafo precedente capiamo come questo TV strizzi l’occhio al comparto Smart, una aspetto che inizia ad essere sempre più preponderante nella scelta di un buon Televisore nel 2022. L’offerta in termini di applicazioni e di esperienza di utilizzo è ottima, come ci ha da sempre abituato Samsung; la funzionalità Smart Things ci offre la possibilità di interfacciare una notevole quantità di dispositivi esterni con il TV, andando a riprodurre direttamente sullo schermo quello che abbiamo sul nostro eventuale Smartphone o tablet. Sarà inoltre possibile sfruttare le prestazioni dei grandi pannelli di Samsung BU8070 come una vera e propria postazione da lavoro, un aspetto da non tralasciare in questo momento storico dove lo “Smart Working” è diventato la normalità e non più l’eccezione.
Chiudiamo la nostra attenta recensione parlando del prezzo, Samsung Crystal TV BU8070 viene proposto sul mercato ad un prezzo ragionevole, siamo infatti al cospetto del modello “entry Level” dell’intera gamma 2022 di Samsung. Il prezzo di ingresso per il 43 pollici è di poco inferiore alle 600 euro, mentre per assicurarsi le notevoli prestazioni del gigante da 85 pollici sarà necessario spendere una cifra leggermente superiore ai 2000 euro.

Ti potrebbe interessare anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao, sono Marco, Caporedattore di Smart8k. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog. Buona navigazione!