Philips PUS7906/12 : Recensione

Formati disponibili:

  • Philips 43PUS7906/12 43 Pollici
  • Philips 50PUS7906/12 50 Pollici
  • Philips 55PUS7906/12 55 Pollici

Il marchio Philips non finisce mai di stupirci ed amplia la sua offerta con un nuovo modello di Smart TV, una serie bella da vedere e che promette delle ottime performance sotto diversi punti di vista. Stiamo parlando della serie PUS7906/12, una gamma che si articola in 3 differenti misure: si parte dal più piccolo 43 pollici, passando poi al modello da 50 ed infine da 55 pollici di diagonale. Come abbiamo potuto notare i tre modelli si differenziano veramente di poco, questa è una scelta a dir poco particolare da parte di Philips; ci saremmo aspettati infatti di vedere un modello da 60 o 65 pollici piuttosto che avere due modelli molto simili ( ci riferiamo ovviamente ai modelli da 50 e 55 pollici ).

43 Pollici
Philips 43PUS7906 43 Pollici LED android TV, 4K Smart TV con ambilight, vibrante immagine hdr, visione cinematografica dolby e suono atmos, compatibile con Assistente Google e alexa, grigio antracite
50 Pollici
Philips 50PUS7906 TV LED Android da 50 pollici, Smart TV 4K con Ambilight, Immagini HDR Nitide, Dolby Vision Cinematografico e Suono Atmos, Compatibile con Assistente Google e Alexa, grigio antracite
55 Pollici
PHILIPS 55PUS7906/12 55 Pollici LED Android TV, 4K Smart TV con ambilight, vibrante immagine HDR, dolby vision cinematografico e suono atmos, compatibile con google assistance e Alexa, nero
Philips ‎43PUS7906/12
Philips ‎50PUS7906/12
Philips ‎55PUS7906/12
43 Pollici
Philips 43PUS7906 43 Pollici LED android TV, 4K Smart TV con ambilight, vibrante immagine hdr, visione cinematografica dolby e suono atmos, compatibile con Assistente Google e alexa, grigio antracite
Philips ‎43PUS7906/12
50 Pollici
Philips 50PUS7906 TV LED Android da 50 pollici, Smart TV 4K con Ambilight, Immagini HDR Nitide, Dolby Vision Cinematografico e Suono Atmos, Compatibile con Assistente Google e Alexa, grigio antracite
Philips ‎50PUS7906/12
55 Pollici
PHILIPS 55PUS7906/12 55 Pollici LED Android TV, 4K Smart TV con ambilight, vibrante immagine HDR, dolby vision cinematografico e suono atmos, compatibile con google assistance e Alexa, nero
Philips ‎55PUS7906/12


Philips PUS7906 sfrutta il sistema di retroilluminazione tramite lampade LED, una tecnologia che risulta essere la più diffusa ed adottata all’interno dell’ecosistema delle Smart TV di ultima generazione. I pregi di questa scelta sono molteplici, tra i tanti spicca senza ombra di dubbio l’ottimo rapporto qualità prezzo che questo sistema di retroilluminazione è in grado di regalare. La risoluzione massima raggiungibile è la 4K, un formato che nel 2022 rappresenta oramai lo standard per televisioni di questo ordine di grandezza. Le immagini riprodotte ci sono sembrate fin dal primo sguardo ben definite e ricche di contrasto; il merito è anche della tecnologia HDR implementata su questo Philips PUS7906/12, essa infatti è in grado di offrire un livello di definizione davvero elevato in ogni situazione di luce esterna. Abbiamo inoltre apprezzato l’ottima resa cromatica delle immagini, i colori ci sono apparsi vividi e ricchi di differenti sfumature.
Ad esaltare i colori ci pensa, su questo modello di Smart TV, la tecnologia Ambilight: una funzionalità creata e sviluppata in esclusiva dalla multinazionale con sede nei Paesi Bassi. Essa è composta da una serie di LED che corrono lungo il bordo posteriore del pannello, coprendo l’interno perimetro del TV. Questi LED sono collegati e rispondono in tempo reale a ciò che viene riprodotto sullo schermo, andando ad offrire allo spettatore una sorta di vera e propria estensione rispetto alle immagini. Questo effetto è veramente piacevole da osservare, esso è infatti in grado di garantire un coinvolgimento maggiore dello spettatore: come una vera e propria visione cinematografica. E’ importante aggiungere che questa tecnologia Ambilight dà il meglio di se quando il TV è posizionato nei pressi di un muro o comunque di una superficie piana posteriore al pannello. Per questo motivo noi di Smart8K consigliamo il posizionamento di un TV dotato di questa tecnologia direttamente alla parete, tramite uno dei sistemi di supporto certificati VESA, lo standard internazionale e comune a tutti i TV presenti sul mercato odierno.

Video
8.3
Audio
8
Interattività
8.5
Design
8.1
A chi è Consigliato:
Agli amanti del Cinema
Agli appassionati del gaming
A chi cerca un TV bello da vedere
A chi NON è consigliato:
A chi dispone di spazi particolarmente ristretti
8.2
Il Nostro Voto Finale


La visione per cosi dire “cinematografica” è esaltata, oltre che dalla tecnologia Ambilight, anche dalla presenza di un duplice sistema Dolby: stiamo parlando della cosiddetta Dolby Atmos e della Dolby Vision. Queste due funzionalità hanno lo scopo di offrire una resa Audio-Video di primo livello, quanto più simile e vicina a quella pensata da un regista. Sopratutto la sezione Audio merita una menzione, con un suono bello rotondo, profondo e tridimensionale durante ogni scena riprodotta sullo schermo di questo Philips PUS7906/12.
Oltre agli appassionati di Cinema e di Serie TV, questo prodotto Philips è in grado di strizzare l’occhio anche agli amanti del Gaming; il merito è dell’adozione dell’ultimo sistema HDMI sviluppato, il quale, una volta collegato il TV ad una console di gioco esterna, offre un’automatica riduzione della latenza. La latenza è un concetto fondamentale per offrire ai video-giocatori un’esperienza quanto più fedele ed in “tempo reale”, non è altro che il tempo di risposta che passa tra l’input tramite il controller di gioco e la risposta che è possibile osservare sullo schermo del TV. Oltre ad essa, questo Philips è in grado di offrire un’ottimo GamePlay anche grazie alla tecnologia Ambilight, che abbiamo descritto nei paragrafi precedenti e che offre una vera e propria “estensione” dello schermo.
Abbiamo cosi analizzato a fondo tutti quelli che sono gli aspetti strettamente legati alla sfera audio e video di questo ultimi prodotto di casa Philips. Passiamo ora ad analizzare il comparto Smart TV, un comparto che si preannuncia ben fornito e ricco di interessanti spunti tecnologici.
Partiamo subito con il dire che siamo al cospetto di un Android TV, ossia di uno Smart TV che basa il suo funzionamento sul famoso sistema operativo di Google. I pregi li abbiamo imparati a conoscere, fluidità di utilizzo, facilità di navigazione ed offerta ampia in termini di applicazioni esterne. Potremmo infatti godere dei contenuti di applicazioni come Netflix, Prime Video, Disney Plus, Youtube e Rakuten TV; solo per citarne alcune delle più famose ed utilizzate al mondo. E’ inoltre presente la possibilità di sfruttare il sistema di assistenza vocale integrata di Google: stiamo parlando ovviamente di Google Assistant. Tramite l’uso della nostra voce avremo modo di selezionare i nostri show televisivi preferiti, potremo comandare i dispositivi domotici esterni presenti nella casa e potremmo richiamare una serie di utili funzionalità, come ad esempio le ultimissime previsioni meteo della nostra zona.
La connettività è affidata, oltre che alla presenza di connessione senza fili sia Wi-Fi che Bluetooth ad un buon numero di porte fisiche: abbiamo infatti a disposizione ben 4 differenti ingressi HDMI e 2 ingressi USB. In questo modo sarà possibile connettere al PUS7906 una serie di dispositivi esterni, come console di gioco, sistemi blu-ray e hard disk esterni.
Un ultima considerazione la merita il design di questo Philips PUS7906, un TV che si fa apprezzare oltre che per le sue peculiarità Audio-Video e Smart anche per le sue forme. Il design risulta essere infatti bello da vedere, con linee taglienti, moderne ed una scelta dei materiali ben riuscita. Belli anche i piedini di supporto, realizzati con uno stile minimalista ed al passo con i tempi.
Concludiamo questa recensione parlando del prezzo, la cifra con cui viene proposto sul mercato questo modello Philips non è lontana dagli standard del mercato odierno, ci aggiriamo infatti tra i 450 ed i 500 euro. Considerando la tecnologia offerta e la resa audio video possiamo asserire che questo PUS7906/12 risulta essere un prodotto riuscito sotto tutti i punti di vista.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao, sono Marco, Caporedattore di Smart8k. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog. Buona navigazione!