All’interno del ventaglio d’offerta dei monitor vi sono diverse topologie di display tra cui poter scegliere, che variano in base alle dimensioni, alla risoluzione e alle tecnologie applicate ai pannelli.
In questa guida andremo a parlare dei monitor che presentano la risoluzione massima, la 4K. Grazie alla nostra esperienza nel settore, e tenendo in considerazione le recensioni degli utenti, abbiamo selezionato i migliori monitor che presentano la miglior risoluzione presente sul mercato.
La Nostra Guida
Il vincitore: Dell Ultrasharp UP3216Q
Il miglior monitor con risoluzione 4K in assoluto è il top di gamma del marchio Dell, esattamente il modello Ultrasharp UP3216Q. Il design è elegante e accattivante, con una finitura metallica nera attorno allo schermo e argentata sulla base. Quest’ultima è regolabile in altezza e in inclinazione in modo da avere maggior comfort durante l’utilizzo.
Il pannello, dotato di tecnologia IPS, ha una dimensione pari a 31,5 pollici e una risoluzione Ultra HD pari a 3840×2160. È dotato di tecnologia PremierColor che assicura una gamma cromatica ricca e realistica, con colori intensi e nitidi; questa tecnologia rende questo monitor un modello perfetto per tutti gli ambiti lavorativi nei quali il colore delle immagini è fondamentale, come il settore grafico.
Le immagini di questo pannello risultano estremamente dettagliate grazie ai 1,07 miliardi di colori supportati e al rapporto di contrasto di 1000:1, che aumenta il livello di dettagli anche nei fotogrammi più scuri. È possibile, inoltre, personalizzare le impostazioni di colore per avvicinarle maggiormente alle proprie esigenze.
- Schermo Ultra HD (3840 x 2160)
- Colori vivaci, accurati e realistici
- Ampio Display
Da qualsiasi angolazione si osservi lo schermo, la qualità delle immagini rimane molto alta, in quanto l’angolo di visione di questo monitor ultra-wide è pari a 178°/178°. Questo Dell è, infine, dotato di due ingressi DisplayPort, una delle quali è una Mini, un ingresso HDMI, cinque ingressi USB 3.0 (uno upstream, tre downstream e una sul retro) e un’uscita audio.
Il meglio di Samsung: U32H850
Il brand Samsung ha prodotto molti monitor 4K eccellenti, ma il migliore è sicuramente il modello U32H850. Questo monitor, dotato di una struttura sottile e un finish nero opaco, ha un design moderno ed elegante, che si adatta perfettamente ad ambienti professionali. È possibile regolare il display in altezza, inclinazione e rotazione, in modo da adattarlo perfettamente alle proprie esigenze. Il sistema di montaggio VESA rende possibile montare a parete questo monitor in caso di poco spazio disponibile sulla scrivania.
Il pannello ha una dimensione di 31,5 pollici ed è dotato di tecnologia VA, che dona eccellenti angoli di visione. La risoluzione è pari a 3840 x 2160, ovvero quattro volte superiore al Full HD. Quest’ultima, assieme al rapporto di contrasto pari a 3000:1, dona a immagini e video maggiore realismo, risaltandone tutti i dettagli presenti. Il pannello supporta 1,07 miliardi di colori e grazie anche alla tecnologia QuantumDot le immagini risultano ricche di colori intensi.
- Risoluzione del prodotto: UHD 4K (3840 x 2160)
- Qualità delle immagini superiore grazie ad 1.07 miliardi di colori
- Connettività ampliata: 2 HDMI, 1 DP, 1 mini DP
- Potente multi-tasking con supporto PBP e PIP
Questa caratteristica rende il Samsung U32H850 perfetto per l’utilizzo in settori come quello grafico o del photo-editing. Grazie alla funzione Picture-by-Picture è possibile collegare più di un dispositivo contemporaneamente, mentre la funzione Picture-in-Picture permette di lavorare con più finestre simultaneamente senza necessità di un secondo monitor.
Il comparto audio è costituito da un’entrata DisplayPort e Mini-DisplayPort, due ingressi HDMI e un ingresso per le cuffie. Inoltre è dotato di ben quattro porte USB 3.0, due delle quali permettono la ricarica (in breve tempo) di vari dispositivi come pc portatili e smartphone.
Gaming e risoluzione 4K: Asus MG28UQ
Un perfetto monitor 4K per il gaming è sicuramente l’Asus MG28UQ, in quanto combina ottime qualità e un prezzo non eccessivamente elevato. Grazie al suo design ergonomico, questo monitor si adatta a qualsiasi posizione di utilizzo: è possibile regolarlo in altezza (fino a 150mm), inclinazione (20 ° fino a -5), rotearlo e, persino, utilizzarlo in posizione verticale. Inoltre è facilmente montabile a parete, in quanto è possibile sganciare il monitor dalla base di appoggio senza difficoltà. Il pannello è un 28 pollici con risoluzione UHD e offre delle immagini di altissima qualità, molto dettagliate e realistiche.
Le caratteristiche interessanti per il gaming sono il tempo di risposta di 1 ms e l’esclusivo Asus GamePlus, che integra la tecnologia Asus GameVisual dotata di sei modalità preimpostate di visualizzazione -Corsa, Cinema, RTS/RPG, FPS e sRGB- alle quali si può accedere tramite la navigazione OSD. La frequenza di aggiornamento è pari a 60 Hz e, inoltre, questo monitor è dotato della tecnologia Adaptive-Sync, che riduce al minimo lo screen tearing e l’effetto ghosting; tutto ciò rende le sessioni di gioco più coinvolgenti.
- 28" (71,12 cm) Wide Screen (16:9)
- Pannello W-led/TN
- 3840 x 2160 at 60Hz (DP1.2); 3840 x 2160 at 60Hz (HDMI2.0)
- 300 cd/m²
- Power Cord, HDMI cable 1.4 , DP cable 1.2, Warranty Card, QSG ,CD
L’affaticamento degli occhi è eliminato grazie alle tecnologie Ultra-Low Blue Light, che filtra la dannosa luce blu, e la tecnologia Flicker-Free, che limita lo sfarfallio dello schermo per una visione più confortevole. Il comparto della connettività è composto da un’entrata DisplayPort e HDMI, un Mini-jack cuffie da 3.5 mm e due entrate USB nella versione 3.0.
Tecnologia IPS e 4K: LG 32UL950-W
La miglior scelta per il monitor con risoluzione 4K e tecnologia IPS ricade, senza ombra di dubbio, sull’LG 32UL950-W. L’eleganza del design di questo monitor è indiscutibile, e dona all’ambiente un tocco di modernità in più. Le cornici sono completamente assenti su tutti e quattro i lati e la base ha un finish metallizzato e una forma ricurva molto accattivante.
Il pannello IPS è un 32 pollici con risoluzione Ultra HD che offre delle immagini incredibilmente nitide e dettagliate; per di più, lo schermo ha una finitura opaca che rende la visione piacevole anche in caso di luce diretta.
La resa cromatica è molto precisa e realistica, grazie alla calibrazione automatica dei colori, che risulteranno anche più ricchi e intensi. Il pannello, inoltre, supporta lo standard VESA DisplayHDR™ 600, che permette di visualizzare film, immagini e giochi in modalità HDR. Dotato di funzione OnScreen Control, con questo LG è possibile accedere alla configurazione del monitor con facilità.
Grazie alla tecnologia AMD FreeSync i problemi di sincronizzazione sono completamente rimossi, così come anche gli effetti di sfocatura e ghosting. Come se ciò non bastasse, il modello 32UL950-W è munito di due casse integrate della tipologia Rich Bass, entrambe con una potenza di 5 watt.
La connettività, infine, è costituita da una porta HDMI 2.0, una DisplayPort, due porte USB-C dotate di Thunderbolt 3 (che permette di collegare rapidamente qualsiasi dispositivo), due porte USB in versione 3.0 e un’uscita per le cuffie.
Il meglio di Philips: 276E8VJSB
Philips 276E8VJSB si è aggiudicato il primo posto come miglior monitor 4K da 27 pollici. Il design di questo monitor è elegante e moderno, dotato di una cornice ultrasottile che rende l’area di visione estremamente ampia. Per questo motivo risulta perfetto nel caso di configurazioni con schermi multipli, in quanto la sensazione che dona è quella di utilizzare un monitor unico. Inoltre, il multitasking è favorito dal sistema MultiView, che permette di connettere e di visualizzare simultaneamente due dispositivi sullo schermo, in modo tale da poter lavorare su entrambi.
Il pannello è un 27 pollici con una risoluzione Ultra HD, pari a 3840 x 2160. Le immagini che ne derivano sono estremamente dettagliate e nitide o, come definite dalla stessa casa madre, Ultraclear. Grazie alla tecnologia IPS utilizzata per il display, l’angolo di visione è molto ampio (178/178), garantendo una perfetta visuale da qualsiasi angolazione.
- Monitor da 27” con pannello IPS, risoluzione 4K UHD (3840 x 2160) ottimo per applicazioni grafiche e tecniche
- Funzionalità Multiview per connettere 2 sorgenti contemporaneamente in modalità PIP o PBP
- Design elegante con cornici sottili, 3 side frameless
- Connessioni: 2 HDMI 2.0 e Display Port 1.2
I colori riprodotti da questo monitor sono davvero naturali e intensi, grazie anche al rapporto di contrasto di 1000:1. Anche il Philips 276E8VJSB, come la maggior parte dei modelli in commercio, è dotato di tecnologie che contribuiscono a diminuire la stanchezza oculare, in particolare: Flicker-Free, che elimina lo sfarfallio sul display e LowBlue Mode, che riduce l’emissione di luce blu. L’area delle connessioni è dotata di un’entrata DisplayPort 1.2, due entrate HDMI 2.0 e un’uscita audio HDMI.
Potrebbero interessarti anche:
Le Nostre Guide: