In questa esaustiva Guida andremo ad analizzare i Migliori TV 40 Pollici del 2022 presenti sul mercato Italiano; mettendo in evidenza pregi e difetti di ciascun modello ed enfatizzando quelli che secondo noi, redazione di Smart8K, risultano essere i punti che vale veramente la pena tenere a mente durante la fase di acquisto.
Sebbene non rappresentino il formato più diffuso sul mercato Italiano, le TV 40 Pollici risultano essere molto apprezzate dai consumatori; i motivi di questo successo sono da rintracciarsi principalmente in due aspetti: il primo è la loro grandezza, il formato rappresenta infatti un’ottima via di mezzo tra TV di taglia piccola e TV di taglia grande. Il secondo aspetto è il loro rapporto qualità-prezzo, come per l’aspetto legato alle loro dimensioni, anche dal punto di vista del prezzo siamo di fronte ad un’ottima “via di mezzo”.
La Nostra Guida
La scelta del 2022: : Hisense 40A4BG
Al primo posto, per questo 2022, si piazza questo modello della Multinazionale Asiatica; stiamo parlando di Hisense 40A4BG, un prodotto bello ed altamente tecnologico. A primo impatto, una delle cose che colpisce maggiormente l’osservatore è il suo Design; le linee appaiono decise e molto moderne, con delle cornici laterali praticamente assenti lungo la parte perimetrale dello schermo. Anche i materiali utilizzati garantiscono al 40 Pollici un aspetto assolutamente non “economico”.
- 40" LED Full HD Smart, risoluzione 1920 x 1080
- Smart VIDAA 4.2 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay
- Audio 14W 2 DTS Virtual-X
- Sintonizzatore Digitale Terrestre T2 Satellitare S2 HEVC 10 compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022, certificato lativù
- Tecnologia di connettività: USB
Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche siamo dinanzi ad un LED Tv, capace di raggiungere una risoluzione massima Full-HD; formato che rappresenta ad oggi il Top nella categoria dei 40 Pollici. Le immagini riprodotte appaiono ben definite e ricche di colore, questo Smart TV può infatti avvalersi della Tecnologia Natural Colour Enhancer; grazie ad essa le varie sfumature cromatiche risultano essere assolutamente fedeli alla realtà.
La sezione Smart è supportata dal funzionale sistema operativo VIDAA, giunto su questo 40 Pollici alla versione 4.2; la più recente ed aggiornata release attualmente sul mercato. Dal punto di vista delle Applicazioni disponibili non manca nulla, e la fluidità di utilizzo risulta essere estremamente appagante. Non manca inoltre la possibilità di sfruttare il sistema di Assistenza Vocale realizzato da Amazon, stiamo parlando dell’ormai nota Alexa.
Il rapporto Qualità Prezzo: Hisense 40AE5600F
Se c’è una multinazionale che più di altre ha investito sul formato 40 pollici quella è Hisense. La casa produttrice Cinese ha infatti immesso sul mercato diversi modelli, che per le loro caratteristiche possono essere considerati tra i migliori 40 pollici.
Hisense 40AE5600FA è uno dei modelli da 40 pollici lanciati sul mercato italiano, uno Smart TV Android in grado di offrire delle prestazioni elevate ad un prezzo abbastanza contenuto.
Questa TV sfrutta la tecnologia di retroilluminazione a LED ed è capace di raggiungere una risoluzione massima di 1080p (FULL-HD). Tra i suoi punti di forza non possiamo non citare la qualità dell’immagine; infatti attraverso diverse tecnologie come la Natural Colour Enhancer e la Noise Reduction questo Smart TV è in grado di offrire un’immagine dai colori nitidi e ben bilanciati.
Anche l’Audio è di buon livelllo, la qualità sonora è infatti garantita dalla cosiddetta DTS, una funzionalità capace di garantire una resa Audio più che coinvolgente.
- Smart TV 40" Full HD, risoluzione 1920x1080
- Design "Metal Unibody" con cornice frontale ultra-sottile
- Smart TV Android con controlli vocali Google Assistant e Wi-Fi integrato Apps: Disney+, Netflix, Prime Video, YouTube, DAZN, Chili, Tim Vision
- Audio 14W DTS Studio sound con supporto Bluetooth
- Sintonizzatore Digitale Terrestre T2 & Satellitare S2 main 10, 2 HDMI / 2 USB
Sotto il punto di vista “Smart” non manca nulla, abbiamo infatti la possibilità di usufruire di tutte le principali App di intrattenimento come Netflix, Prime Video e tante altre. Essendo un Android TV è prevista inoltre l’implementazione con l’assistente vocale di Google.
Ultimo aspetto degno di nota è il design; le finiture snelle e realizzate in metallo satinato conferiscono a questo Hisense 40AE5600FA un look moderno ed assolutamente affascinante.
Il televisore LED 40 Pollici: TCL 40S5209
Il 2022 per TCL inizia col botto, tra i nuovi modelli proposti spicca questo 40 Pollici: uno Smart TV dalle ottime potenzialità e che siamo sicuri possa scalare le classifiche di vendita sul mercato Italiano, ci riferiamo a TCL 40S5209.
- Risoluzione: FHD, immagini nitide e dettagliate.
- Android Tv: smart TV con sistema operativo Android TV, compatibile con Google Home, Google Play Store, Netflix e YouTube
- Design: schermo completamente piatto con una struttura leggera e un design contemporaneo
- Bluetooth e Chromecast integrati: puoi connettere dispositivi wireless con facilità e riprodurre contenuti da computer e smartphone direttamente sul TV
- Audio: performance del suono di alta qualità, garantite dall'elaborazione audio Dolby
Il Televisore in questione raggiunge una risoluzione massima Full-HD (1080p) ed è supportato dal sistema di retroilluminazione tramite lampade LED; le immagini appaiono ben riprodotte, realistiche e dall’ottimo ventaglio cromatico. Per i più curiosi è possibile leggere la recensione dettagliata di questo prodotto direttamente qui. Il lato Video (come quello Audio) sono ben realizzati e capaci di restituire un’ottima resa, ma quello che è veramente ben fatto su questo TCL è tutto l’ecosistema Smart; ci riferiamo a tutte quelle attività che è possibile svolgere tramite una connessione senza fili, sia sul Web che per quanto riguarda la comunicazione con altri dispositivi. E’ presente infatti Hey Google, il famoso sistema di assistenza vocale tramite il quale sarà possibile sfruttare una numerosa serie di applicazioni; inoltre, il sistema operativo Android ci offre la possibilità di godere dei contenuti di una svariata serie di APP legate al mondo dell’intrattenimento e non solo.
Sony BRAVIA XR-42A90K : Il primo 40 Pollici OLED
Il 2022 è un anno ricco di novità, possiamo infatti, per la prima volta, annunciare la presenza di un TV OLED all’interno della guida sui migliori TV 40 Pollici: stiamo parlando del nuovissimo modello Sony BRAVIA XR-42A90K. Le sue specifiche tecniche sono a dir poco spaventose per la categoria, le prestazioni sono di livello decisamente superiore tanto da fare invidia a Smart TV dalle dimensioni maggiori.
- Con colori eccezionali, neri puri per profondità e texture realistiche e angoli di visione superiori, l'OLED di Sony è semplicemente sbalorditivo.
- Lo schermo è l'altoparlante. Acoustic Surface Audio+ combina due attuatori e un subwoofer centrale per creare un suono coinvolgente che si muove con l'immagine, con dialoghi chiari e naturali e bassi potenziati.
- Il nostro supporto a 2 vie offre una vera versatilità: impostalo nella posizione standard o usa la posizione della soundbar per mantenere pulito il tuo sistema audio. L'altezza extra lo rende un ottimo display di gioco anche sul tuo desktop!
- Perfetti per PlayStation5 e altre console, i TV BRAVIA XR offrono un gameplay ultra-reattivo e fluido con la modalità a bassa latenza automatica in HDMI 2.1 e una frequenza di aggiornamento variabile (VRR).
- Compatibile con BRAVIA CAM, immagini e audio sono ottimizzati in base alla tua posizione all'interno della stanza, inoltre un sensore di luce e colore regola le immagini in base alle condizioni di illuminazione.
I punti di forza di questo Smart TV 40 Pollici sono molteplici: senza dubbio il primo a spiccare è il pannello OLED con cui è stato equipaggiato. La qualità di visione, i colori ed il contrasto sono ottimo e sempre in grado di soddisfare anche il più esigente degli spettatori. Il resto è decisamente all’altezza, con un impianto audio potente in ogni situazione ed una sezione Smart TV dotata di tutti gli ultimi ritrovati tecnologici.
Da segnalare inoltre l’elevatissima qualità costruttiva da parte di Sony, capace di offrire una scelta dei materiali sempre ottima e di qualità decisamente elevata rispetto allo standard della categoria 40 pollici. Unica nota un pò stonata il prezzo, anche se va detto che è assolutamente in linea con ciò che viene offerto.
La 40″ Full HD del 2022: CHiQ L40G5W
Se cercate una 40 Pollici, dotata di risoluzione Full HD, ad un prezzo competitivo dovete assolutamente tenere in considerazione CHiQ L40G5W: questa è infatti una delle migliori per rapporto qualità prezzo di questo 2022.
- ✅ Grazie alla potenza di decodifica USB media player in grado di riprodurre contenuti multimediali, puoi goderti video, musica e immagini semplicemente collegando un'interfaccia USB alla TV.
- ✅ HDMI/USB/AV/CI/RF/LNB/Uscita audio digitale. Molteplici porte, multiuso.
- ✅ 1080p FHD, 16,7 milioni di colori, regolazione professionale, riduzione del rumore, Dolby Audio. Qualità dell'immagine e del suono raffinata.
- ✅ Alimentazione 100-240 V/50-60 Hz, consumo energetico in standby < 0,5 W. Stabilità e risparmio energetico.
- ✅ Cornice ultrasottile per un'ampia area di visualizzazione. Campo visivo più esteso e visione più immersiva.
Come già anticipato, i suoi punti forza risiedono nella risoluzione 2K 1080p e nel suo pannello Direct LED: ovvero uno schermo che sfrutta un sistema LED con lampade ugualmente distanziate tra di loro, in questo modo la luminosità risulterà più uniforme rispetto ad un tradizionale TV dotato della tecnologia LED.
Unico neo è la mancanza di un sistema Smart TV, proprio per questo motivo avremo bisogno di sfruttare un sistema Smart esterno come può essere una TV Box o qualsiasi altro dispositivo simile. E’ proprio per questo motivo che CHiQ L40G5W viene venduto ad un prezzo assolutamente competitivo.
Il televisore HD 40 Pollici del 2022: Hisense 40A4FG
Sottile nel design e di ultimissima generazione per tecnologia e software, questo Hisense 40A4FG ha tutte le carte in regola per essere presente all’interno della guida sui Migliori TV 40 Pollici 2022. L’aspetto di questo prodotto della casa Asiatica è veramente bello, con linee minimaliste e corni praticamente assenti. Lo schermo è un LED con risoluzione massima Full HD 1080p, le immagini ci sono parse fin da subito ben bilanciate, con un contrasto buono ed un colore sempre fedele alla realtà.
- 40" LED Full HD Smart, risoluzione 1920 x 1080
- Smart VIDAA 4.2 con controlli vocali Alexa, Wi-Fi integrato e telecomando con accesso diretto a 7 contenuti tra cui Prime Video, Netflix e RaiPlay
- Audio 14W 2 DTS Virtual-X
- Sintonizzatore Digitale Terrestre T2 Satellitare S2 HEVC 10 compatibile con gli switch off previsti nel 2021/2022, certificato lativù
- Tecnologia di connettività: USB
Il sistema operativo VIDAA è il cuore pulsante di questo 40A4FG, un OS modernissimo e pieno di funzionalità utili: la scelta in termini di app è sconfinata e la compatibilità con l’assistenza vocale di Amazon Alexa fanno decisamente il resto. Una menzione la merita anche il comparto audio, dove, a farla da padrone è la tecnologia sonora DTS Virtual X; essa è capace di riprodurre sempre un suono pulito e multi-direzionale, aspetto assolutamente da non sottovalutare quando si è di fronte a TV di queste dimensioni.
La Novità Cello 40 Pollici del 2022: Cello C4020FDE
Il Brand emergente Cello, propone per questo 2022, un Televisore degno di essere annoverato nella lista sui migliori TV 40 Pollici: stiamo parlando di Cello C4020FDE, un prodotto NON Smart ma che saprà regalare discrete soddisfazioni a numerosi utenti.
- Ampio schermo da 40 pollici con risoluzione Full HD e lettore DVD integrato per un comfort visivo assoluto
- Funzione di registrazione USB per registrare o mettere in pausa facilmente la TV in diretta
- Connessioni: antenna, HDMI (3x), CVBS, ingresso PC, ingresso audio, scart, YPbPr, uscita cuffie (3,5 mm), ingresso audio ottico, USB (1x), CI
- Funzioni: lettore DVD, DVB-C (TV via cavo), DVB-T2 (TV terrestre), guida elettronica ai programmi (EPG), timer di spegnimento, blocco bambini, registrazione PVR
- Ampio schermo da 40 pollici con risoluzione Full HD e lettore DVD integrato per un comfort visivo ottimo
Le immagini appaiono soddisfacenti grazie alla risoluzione HD a 1080p, essa infatti permette di ottenere immagini dal dettaglio buono ed all’altezza di un TV 40 Pollici di fascia medio alta. Particolare la scelta di integrare un lettore DVD all’interno della scocca del TV, una soluzione che abbiamo fatto fatica a trovare su Televisori di queste dimensioni. Come già anticipato, Cello C4020FDE non è uno Smart TV, questa piccola pecca è però facilmente superabile grazie alla presenza di alcune prese HDMI ed USB presenti sul retro del pannello. Grazie ad esse sarà infatti possibile collegare un dispositivo ausiliario come una TV Box od una Stick per rendere questo TV un vero e proprio Smart Tv connesso al Web; il tutto con una spesa irrisoria di poche decine di euro. Il prezzo risulta essere competitivo, sopratutto se pensiamo anche alla presenza del lettore DVD integrato.
Quale TV 40 Pollici comprare?
Ecco quali sono i fattori da tenere in considerazione prima della scelta di un TV da 40 Pollici:
Risoluzione : I due tipi di risoluzione più diffusi sul mercato oggi sono la HD Ready e la Full HD; la Redazione di Smart8K consiglia di puntare sul Full-HD 1080p, essendo più performante rispetto al fratello “minore”.
Audio : E’ buona cosa scegliere attentamente anche il sistema audio integrato, cercando di selezionare dei modelli dotati di un buon impianto sonoro nativo; in questo modo non sarà necessario ricorrere a spese supplementari per acquistare una soundbar.
DVB-T2 : Scegliere dei modelli abbastanza recenti, in grado di supportare l’ultima evoluzione del digitale terrestre; di norma tutti i televisori lo offrono ma è meglio esseri sicuri di avere tra le mani il TV giusto.
Connettività : Per quanto riguarda la connettività, sia fisica che wireless, è bene scegliere TV 40 Pollici ben equipaggiate. Quindi capaci di garantire una connessione Wi-Fi e BlueTooth in ambito wireless; mentre per quanto riguarda le connessioni fisiche è bene scegliere TV con un discreto numero di porte HDMI ed USB. Facendo cosi avremo la possibilità di connettere al TV una moltitudine di dispositivi esterni come console per il gaming, hard disk esterni e lettori Blu-ray.
Prezzo : i Televisori da 40 pollici iniziano ad essere grandi dal punto di vista dell’ingombro, e con essi anche il prezzo inizia a crescere in maniera significativa. E’ buona norma comparare i prezzi di ciascun modello cosi da effettuare la migliore scelta per le nostre esigenze.
Domande Frequenti
Quanto è grande un televisore da 40 pollici?
Le dimensioni di un TV 40 Pollici sono generalmente comprese tra gli 85 ed i 90 centimetri di larghezza ed i 45 ed i 55 centimetri di altezza; possono ulteriormente variare a seconda della presenza o meno dei piedini di supporto.
Quanto costa un TV da pollici?
Il prezzo inizia a salire rispetto a modelli di grandezze inferiori: esso è generalmente compreso tra i 250 euro per i modelli meno performanti, fino a superare i 400 euro per le Smart TV più ricche di funzionalità e tecnologie.
Esistono delle Smart TV 40 Pollici 4K?
Attualmente sul mercato non esistono dei modelli dotati di risoluzione 4K, ma è piuttosto probabile che prossimamente vengano lanciati alcuni modelli dotati di questa particolare tecnologia.
Quali sono le Migliori marche di TV 40 pollici?
Sono diverse le multinazionali che hanno deciso di concentrarsi su questa tipologia di modelli. Attualmente nel 2022 le due marche più attive nel settore sono Hisense e TCL; due brand asiatici capaci di produrre e lanciare sul mercato diversi modelli di questa grandezza.
Potrebbero Interessarti anche:
Per dimensioni schermo:
- Migliori TV 22 Pollici
- Migliori TV 24 Pollici
- Migliori TV 28 Pollici
- Migliori TV 32 Pollici
- Migliori TV 39 Pollici
- Migliori TV 43 Pollici
- Migliori TV 49 Pollici
- Migliori TV 50 Pollici
- Migliori TV 55 Pollici
- Migliori TV 58 Pollici
- Migliori TV 60 Pollici
- Migliori TV 65 Pollici
- Migliori TV 70 Pollici
- Migliori TV 75 Pollici
Per Tecnologia Pannello: