Migliori TV 39 Pollici del 2022: Guida all’acquisto

Questa guida all’acquisto dei migliori TV 39 pollici ti offrirà la possibilità di selezionare il dispositivo perfetto per le tue necessità. La categoria di TV 39 pollici, per quanto popolare, purtroppo è un po’ carente dal punto di vista della quantità dei modelli. In effetti, le televisioni che presentano questa dimensione dello schermo non sono poi così tante come ci si potrebbe aspettare. Ad ogni modo, dal momento che i panelli da 39 pollici presentano la giusta via di mezzo in termini di grandezza, siamo certi che le multinazionali inizieranno a dare maggior peso a questa categoria di TV.

Nonostante queste piccole pecche va anche detto che il mercato delle migliori TV 39 pollici del 2022 è capace di proporre dei modelli assolutamente validi; in grado di offrire delle buone prestazioni audio-video e delle discrete prestazioni anche in termini di connettività Smart. Ovviamente senza trascurare l’aspetto legato al prezzo, che parlando di TV dalla grandezza non indifferente inizia ad alzarsi rispetto a “polliciaggi” ben più inferiori. Buona lettura!

Migliori TV 39 Pollici

Questa lista elenca le migliori tv 39 pollici del 2022:

  • Sharp Aquos 40BNE Smart TV 39 pollici 4K 2022
  • Nokia 3900A Smart TV 39 pollici Full HD 2022
  • ChiQ L40H70A Smart TV 39 Pollici Full HD 2022
  • FinLux FL3922 Smart TV 39 Pollici HD LED 2022
  • Seleco TV39020HDA9SMART Smart TV 39 Pollici Full HD 2022
  • Akai AKTV390TS Smart TV 39 Pollici HD 2022

Sharp Aquos 40BNE Smart TV 39 pollici 4K 2022

40BN6E

Sì, lo sappiamo, non è una 39 pollici bensì una 40, ma per le sue peculiarità e contando che si tratta di appena un pollice in più, vale assolutamente la pena di essere presa in considerazione. D’altronde, il fatto che sia stata selezionata come la regina di categoria ne è la prova più lampante. Il motivo principale di tale scelta è da ricercarsi nella risoluzione UHD 4K, che rappresenta una vera e propria rarità per televisioni di queste dimensioni.

I modelli successivi, infatti, per quanto di qualità e realmente validi, offrono, al massimo, la risoluzione Full HD. Di conseguenza, la qualità video di questa smart TV Sharp Aquos è più che accettabile o apprezzabile, poiché eguaglia la bellezza delle immagini di smart TV con pannelli molto più ampi. Anche per quanto riguarda il sistema sonoro, interamente sviluppato da Harman Kardon, il livello di qualità è molto elevato.

Offerta
Sharp Aquos 40BN6E - 40" Smart TV 4K Ultra HD Dolby ATMOS Android 9.0, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 3840 x 2160 Pixels, Nero, suono Harman Kardon, 3xHDMI 3xUSB, 2020
  • Android 9.0: più contenuti grazie alla piattaforma sviluppata con google per un tv 4k uhd
  • Google assistant con comando vocale direttamente dal telecomando per intrattenimento, ricevere risposte e controllare dispositivi della casa
  • Dolby Atmos: il nuovo sistema di riproduzione Audio 3D
  • il TV è dotato di sistemi audio integrati realizzati da Harman Kardon per regalare una vera esperienza cinematografica.
  • Installabile a parete con staffa VESA 200 200; distanza fra i piedistalli 86,4 cm

L’esperienza sonora, infatti, sembra quasi tridimensionale, e questo si deve anche alla presenza del sistema sonoro Dolby Atmos. L’intrattenimento, quindi, su questa Sharp Aquos 40 pollici, è a dir poco coinvolgente ed eccellente. Non di meno è la sezione smart, alla cui base troviamo il sistema operativo Android 9.0, che risulta essere completo, di facile navigazione e ricco di funzionalità.

Il ventaglio delle app, infatti, è praticamente inesauribile, senza considerare che, comunque, quelle più famose sono già preinstallate. Ottima la gestione della smart TV che, oltre al classico telecomando, può avvenire anche tramite i comandi vocali. Questa Sharp Aquos, infatti, offre Google Assistant integrato. Infine, grazie all’app dedicata, potrai controllare la TV anche dallo smartphone, per un utilizzo molto più semplice e veloce.

Nokia 3900A Smart TV 39 pollici Full HD 2022

E’ uno degli ultimi 39 pollici usciti sul mercato, ma siamo sicuri che sarà in grado di riscuotere un notevole successo tra chi è alla ricerca di un 39 pollici performante e dal prezzo non eccessivo: stiamo parlando di Nokia Smart TV 3900A.

Nokia Smart TV 3900A 39 pollici (98 cm) Android TV (HD Ready, DVB-C/S2/T2, Netflix, Prime Video, Disney+)
  • Dimensioni schermo: 39 Pollici
  • Connettività Bluetooth per altoparlanti esterni e altri dispositivi Bluetooth
  • Risoluzione video: 1366 x 768 (HD)
  • SDRAM: 1 GB DDR3

Siamo di fronte ad un TV che sfrutta il sistema di retroilluminazione a LED ed è capace di raggiungere una risoluzione massima HD Ready (720p); proprio per questi due dettagli appare un TV solido, che non vuole strafare.
Al di là delle buone qualità video, quello che è il cavallo di battaglia di questo Nokia 3900A, è la parte legata al comparto Smart Tv. Parliamo infatti di un Android TV, ossia un televisore dotato e basato sul sistemo Operativo di Google; va da se che l’esperienza di utilizzo appare assolutamente appagante e facilmente gestibile. Scorrere tra i vari menù sarà facile anche per i meno avvezzi alla tecnologia e l’offerta legata all’intrattenimento apparirà praticamente infinita.
Avremo a disposizione tutte le principali applicazioni: Netflix, Disney+, PrimeVideo, Infinity per citare quelle “cinematografiche”; Dazn, Now, Spotify, Twitch per citare quelle legata all’intrattenimento e allo Sport.
A completare la ricca offerta ci pensa l’integrazione con Google Assistant; ovvero il sistema di assistenza vocale creato da Google. I comandi vocali risulteranno essere una gran bella comodità, inoltre saranno facilmente richiamabili anche grazie al pratico tasto presente sul telecomando.

ChiQ L40H70A Smart TV 39 Pollici Full HD 2022

Non è propriamente un 39 pollici ma, come misure, siamo molto vicini; stiamo parlando di CHiQ L40H7A, uno Smart TV da 40 pollici capace di offrire buone prestazioni.

CHiQ L40H7A Smart TV 40”, Android 9.0, FHD, Wi-Fi, Bluetooth, Google Assistant, Netflix, Prime video, HDMI, USB
  • Riceverai: TV Android, Triple Tuner, DVB-T / T2 / T2-HD / C / S / S2, CI +, 3 HDMI (ARC/CEC), 2 USB, 1 ingresso AV, 1 uscita audio digitale (ottica), 1 uscita telefono 1 ingresso antenna RF/LNB, 1 LAN, WLAN, Bluetooth 5.0.
  • TV Android 9.0, processore Quad-core, HDR (HDR10, HLG), Dolby Audio, Google Asisstant, Google Play, Google Music, Google Game, Amazon Prime Video, Netflix, YouTube, DISNEY+, browser web,pulsante telecomando Bluetooth, Chromecast, Multiscreen, pulsante telecomando Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, design senza cornice.
  • Un display Full HD 1920 x 1080 per godere pienamente di serie, film o giochi.
  • Bellissimo da tutti i punti di vista. Con il suo design elegante, questa TV si adatta perfettamente a qualsiasi arredamento.
  • Naviga sul web senza computer. Il browser è direttamente integrato e ti permette di visitare i tuoi siti preferiti utilizzando solo il telecomando.

Il Sistema di retroilluminazione utilizzato su questo TV è il tradizionale LED, una tecnologia affidabile ed in gradi di garantire una buona qualità dell’immagine. La risoluzione massima supportata è la Full-HD (1080p), certo non siamo di fronte alla qualità ed il dettaglio di una risoluzione 4K; ma tutto sommato il TV in questione sa difendersi in maniera discreta.
A completare il pacchetto ci pensa il sistema operativo Android, il quale garantisce a questo CHiQ L40H7A la possibilità di godere di una vastissima quantità di applicazioni e non solo. Tra le varie applicazioni disponibili non potevamo non citare le famose e diffusissime APP di intrattenimento come Youtube, Netflix e Prime Video. Anche l’usabilità e la facilità di navigazione all’interno dei vari menù risulta essere abbastanza buona.

FinLux FL3922 Smart TV 39 Pollici HD LED 2022

Una delle new Entry nel campo delle 39 Pollici di questo 2022 è sicuramente FinLux, una casa costruttrice poco conosciuta ma dalle buone caratteristiche tecniche. In particolare, il modello che andremo ada analizzare oggi è FL3922SMART; un 39 pollici in grado di offrire delle buone prestazioni ed una discreta offerta in termini di intrattenimento e connettività Smart.

Televisione Finlux FL3922SMART da 99 cm / 39 Pollici - Smart TV, LED, HD Ready, Netflix, Spotify, YouTube, 2x HDMI, 1x USB, 1x VGA
  • 📺 DIMENSIONI - Televisore LED da 99 cm (39 Pollici)
  • ✨ RISOLUZIONE - HD Ready
  • 🎞️ SMART TV - con Lettore Multimediale USB / servizi di streaming - Prime Video e Netflix e YouTube, PVR Ready (Funzione di Registrazione USB)
  • 🔉 POTENZA SONORA - Suono potente con 16 watt di altoparlanti di potenza
  • 📦 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE - Finlux FL3922SMART, telecomando con batterie, manuale utente

La risoluzione massima che raggiunge questo 39 Pollici Finlux è la HD Ready, mentre la tecnologia di retroilluminazione che adotta è l’arcinoto sistema a Lampade LED. Se le prestazioni video non sono certo esaltanti ma comunque sufficienti, quello che più abbiamo apprezzato è la sezione strettamente legata all’intrattenimento. Siamo infatti di fronte ad uno Smart TV in grado di supportare tutte le principali applicazioni presenti sul mercato: tra le tante citiamo NetFlix, Youtube, PrimeVideo e Spotify. Anche per quanto riguarda la connettività siamo ad un livello più che sufficiente, con la possibilità di usufruire di ben 2 prese HDMI, una presa USB ed una presa VGA di emergenza per connettere eventuali Monitor PC o Proiettori non HD.

Seleco TV39020HDA9SMART Smart TV 39 Pollici Full HD 2022

Un altro Brand che merita un posto all’interno della classica 2022 è Seleco, un marchio storico, conosciuto da tantissimi anni in Italia e non solo. Il suo ultimo 39 pollici, la cui sigla è TV39020HDA9SMART, è uno Smart TV bello e performante con una discreta sezione legata all’intrattenimento. Le qualità video non sono da top di gamma, questo dobbiamo ammetterlo, la risoluzione massima supportata è la 720p; questo fa si che il TV in questione sia un HD-Ready, ossia lo standard di ingresso per i TV ad alta definizione.

Seleco - Smart TV 39 pollici, Android 9, LED, Full HD, Netflix, Spotify, YouTube, 3x HDMI, 2x USB 2.0
8 Recensioni
Seleco - Smart TV 39 pollici, Android 9, LED, Full HD, Netflix, Spotify, YouTube, 3x HDMI, 2x USB 2.0
  • Sistema operativo della televisione realizzato utilizzando la versione 9.0 di Android, scarica migliaia di App tramite il Play Store
  • Dotata di connessione Wifi per la visione in streaming di film, serie tv, e video tramite le app Netflix e Youtube
  • Ascolta la tua musica comodamente dal divano utilizzando l'app Spotify integrata nella TV
  • Display LED HD Ready, risoluzione 720p (1366x768), Processore Quad Core, 1GB di RAM e 8GB di ROM
  • Dimensioni TV: 91,79 x 20,61 x 57,97 cm

Quello che invece fa la differenza, e permette a questo TV di posizionarsi all’interno delle Migliori di categoria, è il comparto legato alle funzionalità smart; siamo infatti alle prese con un Android TV che sfrutta il sistema operativo di Google nella sua versione 9.0. La connessione al Web e l’offerta in termini di Applicazioni e funzionalità è buona; sono infatti disponibili i migliori titoli come Netflix, Youtube, YT Kids e Spotify. Completa il pacchetto un’altrettanto discreta offerta in termini di connessioni fisiche: abbiamo infatti la possibilità di sfruttare ben 3 prese HDMI e 2 ingressi USB, in maniera tale da poter collegare al nostro 39 Pollici Seleco una moltitudine di differenti sistemi esterni.

Akai AKTV390TS Smart TV 39 Pollici HD 2022

tv akai 39 pollici

Akai è un altro player importante nella categoria delle TV da 39 pollici. Questo brand punta molto sul design dei propri apparecchi, spesso con display curvo o con altre soluzioni avanguardistiche.

AKAI AKTV391T Televisore 39 Pollici TV LED HD DVB-T2
  • Schermo LED 39 pollici hdricevitore digitale terrestre dvb-t2 h.265 hevccaratteristiche tecniche:risoluzione:1366 ×768 (hd)formato:16:9schermo:led 39 pollicialtoparlanti:2 x 8wretroilluminazione:dledtelevideofunzione hotelconnettività:rf x 1vga x 1hdmi x 3usb x 1scart x 1av x1cuffie x1ci+ x1dimensioni:tv (l x p x a)con piedini:l – 887 mmp – 200.7 mma – 549 mmsenza piedini:l – 887 mmp – 83.3 mma – 506 mmimballo:995 x 147 x 600 mm
  • 39 pollici
  • TV LED HD

Anche in questa lista, citiamo un loro modello premiandolo proprio per il suo aspetto. La AKTV409TS è la televisione più sottile della guida, con uno spessore di circa mezzo centimetro. Ma oltre che un bell’oggetto da mettere in mostra nel nostro salotto, è anche una televisione che sa il fatto suo:

  • Con una risoluzione Full HD e uno schermo LED, fa meglio di concorrenti come LG e Samsung nella categoria da 39″;
  • Il suono è sorprendentemente buono e avvolgente;
  • Il contrasto delle immagini è piuttosto buono, anche se non eccezionale;
  • Il prezzo è incredibilmente valido: con poco più di 200€ puoi portarla a casa.

Peccato per le funzionalità Smart, che mancano. Certo, per questo prezzo c’è da aspettarselo, ma rimane comunque un dispositivo convincente sotto ogni aspetto.

Come scegliere una TV 39 Pollici?

In questa sezione abbiamo realizzato una preziosa guida alla scelta della Smart TV 39 pollici più adatta alle vostre esigenze, selezionando quelli che sono gli aspetti principali da tenere in considerazione:

Smart TV : Scegliere sempre TV dotate di sistema Smart, in maniera tale da poter godere dei contenuti multimediali offerti da numerose applicazioni esterne. Tra le tante citiamo le più famose come Netflix, Youtube oppure Amazon Prime Video.

Risoluzione : Esistono differenti risoluzioni attualmente sul mercato, possiamo trovare TV HD ready 720p oppure TV FHD 1080p. Il nostro consiglio è quello di scegliere TV dotate della risoluzione Full-HD.

Ingressi fisici : Anche le porte fisiche sono importanti, grazie ad esse potremo collegare al TV 39 pollici una moltitudine di differenti dispositivi esterni come Console di gioco oppure Hard Disk. Scegliere quindi TV dotate di ingressi HDMI ed ingressi USB.

Le TV 39 Pollici più vendute del 2022

Ecco quali sono le TV 39 Pollici più vendute in Italia durante il 2022:

Sharp Aquos 40BN6E - 40" Smart TV 4K Ultra HD Dolby ATMOS Android 9.0, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 3840 x 2160 Pixels, Nero, suono Harman Kardon, 3xHDMI 3xUSB, 2020
AKAI AKTV391T Televisore 39 Pollici TV LED HD DVB-T2
Televisione Finlux FL3922SMART da 99 cm / 39 Pollici - Smart TV, LED, HD Ready, Netflix, Spotify, YouTube, 2x HDMI, 1x USB, 1x VGA
Sharp Aquos 40BN6E
Akai AKTV390TS
Finlux FL3922SMART
Sharp Aquos 40BN6E - 40" Smart TV 4K Ultra HD Dolby ATMOS Android 9.0, Wi-Fi, DVB-T2/S2, 3840 x 2160 Pixels, Nero, suono Harman Kardon, 3xHDMI 3xUSB, 2020
Sharp Aquos 40BN6E
AKAI AKTV391T Televisore 39 Pollici TV LED HD DVB-T2
Akai AKTV390TS
Televisione Finlux FL3922SMART da 99 cm / 39 Pollici - Smart TV, LED, HD Ready, Netflix, Spotify, YouTube, 2x HDMI, 1x USB, 1x VGA
Finlux FL3922SMART

Domande frequenti

TV 39 Pollici 4K, esistono?

No, la risoluzione massima finora disponibile è la FHD 1080p. Attualmente non esistono quindi TV 39 Pollici 4K, tuttavia non è detto che in futuro alcune case produttrici non producano TV con questo livello di risoluzione.

Quali sono le dimensioni di un TV 39 Pollici?

Le dimensioni di un 39 pollici sono generalmente comprese tra i 90-95 cm di larghezza e tra i 50 ed i 55 cm di altezza; tuttavia queste dimensioni possono variare in base alla presenza o meno del supporto da tavolo.

Esistono TV 39 Pollici Samsung o Philips?

Philips e Samsung sono i due brand da battere nel mercato delle TV e delle Smart TV, su questo non ci sono dubbi. Ma nella categoria 39 pollici, sembra che la loro attività si sia fermata tempo fa.

Se andiamo a fare una ricerca in qualsiasi negozio, online o offline, faticheremo a trovare un modello. Puoi provare tu stesso.

I modelli ancora in commercio sono fondi di magazzino di tre o quattro anni fa, che ormai non sono più minimamente competitivi sul mercato. Niente funzionalità smart, niente risoluzione Full HD, in molti casi abbiamo ancora lo schermo LCD al posto di quello LED.

Ci sorprende vedere che le leader di mercato si sono fatte scappare questa occasione. Per qualunque ragione abbiano deciso di ignorare il segmento delle televisioni da 39″, sono sicuramente due assenze pesanti all’interno della nostra classifica. Questo è sicuramente uno dei principali motivi per cui su quattro TV che raccomandiamo, due sono Hisense.

TV 39″ Nordmende: conviene acquistarle?

Molti nostri lettori ci hanno segnalato problemi con le TV Nordmende. Dato il numero ristretto di modelli con un pannello da 39 pollici, alcune marche meno conosciute di televisioni riescono ad ottenere una certa visibilità. Soprattutto nei negozi online, questo brand è molto visibile.

Da chi lamenta difetti di costruzione a chi problemi con la qualità delle immagini, sinceramente le segnalazioni ricevute ci sembrano poco convincenti. Non abbiamo esperienza diretta con le televisioni in questione, per cui ci riserviamo il beneficio del dubbio.

Su una decina di persone che ci hanno contattato a proposito della loro esperienza con Nordmende, però, nessuno lo ha fatto per dirci che è molto soddisfatto. Lo stesso pare essere confermato anche dalle recensioni sui principali store online, il che rafforza la nostra ipotesi.

Potrebbero interessarti anche:

Per dimensioni schermo:

Per Tecnologia Pannello:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao, sono Marco, Caporedattore di Smart8k. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog. Buona navigazione!