All’interno di questo articolo avrai l’opportunità di scoprire la guida all’acquisto ai migliori TV 24 pollici 2022, assolutamente semplice da leggere e che ingloba sia la lista dei modelli più venduti, sia dei piccoli approfondimenti che ti aiuteranno a scegliere il prodotto ideale per le tue esigenze. Pur trattandosi di una dimensione davvero molto ristretta del pannello, Smart8K.it è convinto che tu sappia che “piccolo non vuol dire pessimo”. In commercio, infatti, esistono numerose televisioni che vale davvero la pena di tenere in considerazione, specie se lo spazio di cui disponi per la TV è limitato.
Inoltre, ci teniamo a sfatare un mito: nel mondo delle TV da 24 pollici esiste la tecnologia. Come potrai vedere, infatti, nel corso di questa guida ti capiterà di leggere le recensioni di qualche smart TV 24 pollici; questi modelli potranno infatti sfruttare tutte le potenzialità di una connessione “intelligente”, in modo da usufruire di tutte le applicazioni presenti oggi sul mercato. Un vantaggio competitivo di questi “piccoli schermi” è che possono essere utilizzati anche come monitor, e per tanto, offrono un doppio servizio.
La Nostra Guida
La TV 24 Pollici HD del 2022: CHiQ L24G5W
Il 2022 è stato un anno povero in termini di nuovi TV 24 Pollici, tra di essi il primo a spiccare all’interno della classifica dei migliori è senza alcun dubbio CHiQ L24G5W, un 24 Pollici HD dalle ottime specifiche tecniche. Partiamo subito con il dire che NON siamo di fronte ad uno Smart TV, ossia un televisore dotato di un sistema operativo interno per connettersi autonomamente al Web; allo stesso tempo però il problema è facilmente risolvibile con l’acquisto di un dispositivo apposito dal costo di poche decine di euro (i primi che ci vengono in mente sono Amazon Fire Stick oppure Google Chrome Cast).
- ✅ Grazie alla potenza di decodifica USB media player in grado di riprodurre contenuti multimediali, puoi goderti video, musica e immagini semplicemente collegando un'interfaccia USB alla TV.
- ✅ HDMI/USB/AV/CI/RF/LNB/Uscita audio digitale. Molteplici porte, multiuso.
- ✅ 16,7 milioni di colori, regolazione professionale, riduzione del rumore, Dolby Audio. Qualità dell'immagine e del suono raffinata.
- ✅ Alimentazione 100-240 V/50-60 Hz, consumo energetico in standby < 0,5 W. Stabilità e risparmio energetico.
- ✅ Cornice ultrasottile per un'ampia area di visualizzazione. Campo visivo più esteso e visione più immersiva.
Lo schermo è un classico pannello capace di sfruttare il sistema di retroilluminazione tramite lampade LED, le scene riprodotte sono di buona qualità complice anche la riduzione dinamica del rumore; un aspetto che aiuta a mantenere elevato lo standard qualitativo. Il sistema Dolby Audio riesce inoltre a garantire una buona potenza totale in uscita dagli altoparlanti. Sotto il punto di vista della connettività esterna abbiamo una buona offerta generale, con la presenza di un ingresso USB, HDMI e tante altre piccole accortezze.
Il TV Smart del 2022: LG 24TQ510S
LG propone per questo 2022 un modello estremamente performante ed al passo con i tempi: ci riferiamo al nuovissimo LG 24TQ510S, un TV 24 Pollici Smart che saprà soddisfare le esigenze di molti.
Lo schermo sfrutta la tecnologia di retroilluminazione tramite lampade LED, ed è capace di raggiungere una risoluzione massima HD. L’impianto audio integrato raggiunge una potenza massima in uscita di 10W, un valore buono per essere di fronte ad un pannello da “soli” 24 Pollici di diagonale.
- MONITOR LCD 24"/24TQ510S-PZ LG
Ma veniamo al suo vero punto di forza, ovvero la sezione Smart TV: questo televisore supporta infatti il sistema operativo Web OS 22, un vero e proprio cavallo di battaglia per tutti gli smart TV targati LG. Esso permette infatti di sfruttare tutti i principali sistemi di intrattenimento live oppure on demand: pensiamo a Netflix, Youtube, Dazn, Disney+ e tanti altri ancora. La modalità Cinema Mode permette inoltre di godere appieno dei contenuti cinematografici, una vera e propria chicca per un televisore di queste dimensioni ridotte; questa è infatti una modalità spesso riservata a TV dal taglio molto più imponente.
Completano il pacchetto un’ottima offerta in termini di connessioni hardware, abbiamo infatti a disposizione ben 2 prese HDMI, un ingresso antenna ed un ingresso satellitare. LG 24TQ510S è di fatto uno dei migliori Smart TV 24 Pollici presentati nel 2022, d’altronde il brand LG è stato da sempre sinonimo di altissima qualità audio-video.
Panasonic 24JS350 : Il Televisore perfetto per il Gaming
Se siete alla ricerca della Smart TV 24 Pollici con il migliore audio questo modello Panasonic è da tenere, seriamente, in considerazione. Le funzionalità Smart e tutte le migliorie tecnologiche di ultima generazione stanno pian piano diffondendosi anche su pannelli dalle dimensioni modeste, e questa Panasonic 24JS350 ne è l’esempio più lampante.
Siamo di fronte ad un vero e proprio gioiello tecnologico, che possiede al suo interno tutti gli ultimi ritrovati nel campo dell’intrattenimento televisivo.
- Immagini HD di alta qualità: grazie alla tecnologia HDR il JS350 vanta immagini dal contrasto elevato. I neri sono più profondi e i bianchi più brillanti per offrire immagini molto dinamiche
- Smart TV: grazie al Wi-Fi integrato il televisore si connette facilmente a internet offrendo una scelta infinita di programmi. Compatibile con Netflix, Amazon Prime Video e Youtbe tra gli altri.
- Controllo vocale: i modelli della serie JS350 funzionano con Google Assistant e Amazon Alexa. Potrai cambiare canale, regolare il volume o accendere e spegnere il televisore con la tua solo voce
- HDR Triple Tuner: con il digitale terrestre, la TV via satellite e via cavo incorporati offre molte strade verso immagini stupefacenti. Può essere connessa anche tramite WLAN integrato e HDMI.
- Dimensioni con base(LxAxL): 553x372x134mm. Peso: 3.75kg. Pollici: 24. Efficienza Energetica: F
Il pannello, capace di raggiungere una risoluzione HD Ready (720p), è dotato di retroilluminazione a LED; le immagini risultano essere decisamente dettagliate anche grazie alla presenza dell’HDR, durante il nostro test ci ha piacevolmente sorpreso il livello di contrasto raggiunto tra i neri ed i bianchi.
Ma è sul lato “Smart” che questa Panasonic 24 pollici è capace di dare il meglio di se stessa; la connessione Wi-Fi ci da la possibilità di accedere e scaricare a tutte le principali App presenti sugli Store quali Netflix, Youtube e tante altre.
Le piacevoli sorprese non finiscono qui, anzi è proprio adesso che la JS350 ci ha stupito, infatti è il primo 24 pollici compatibile con i due principali assistenti vocali: Google Assistant ed Alexa. La connessione e l’interazione con tutti e due i comandi vocali è pratica e veloce, non abbiamo infatti notato alcun tipo di intoppo nell’impartire ordini mediante la nostra voce.
Per ultimo, questo piccolo gioiello tecnologico Panasonic è dotato del digitale terrestre di ultima generazione DVB-T2, lo standard che nei prossimi anni andrà a sostituire l’ormai obsoleto Digitale Terrestre come lo conosciamo oggi.
La Migliore Low Cost del 2022: Caixun EC24T1H
Nuovo anno e nuovo modello per il Brand Asiatico: stiamo parlando di Caixun che, con EC24T1H propone sul mercato una delle migliori TV 24 Pollici di questo 2022. I suoi punti di forza sono da rintracciarsi nel prezzo, viene infatti proposta ad una cifra davvero competitiva; c’è però da specificare che non siamo di fronte ad una Smart TV.
Questa 24 Pollici sfrutta il sistema LED per riprodurre delle immagini di buona qualità, capaci di raggiungere una risoluzione massima HD a 720 pixel.
La presenza di ben 3 differenti ingressi HDMI, cosa assai rara su TV di queste dimensioni, permette di connettere a Caixun EC24T1H una numerosa serie di dispositivi: pensiamo ad esempio ad una TV Box, ad una Amazon Fire Stick oppure a qualsiasi altro dispositivo in grado di far diventare questo 24″ una Smart TV. Completa il pacchetto di dotazioni la presenza di due ingressi USB, in maniera tale da rendere davvero interessante la dotazione in fatto di ingressi fisici.
HKC 24F1D TV : il 24 Pollici 2022 HD di HKC
HKC è uno dei marchi leader nell’industria di TV, monitor e notebook, e per questo non potevamo di certo farci mancare una TV da 24 pollici firmata HKC. Il modello in questione, come si vede dall’immagine qui sopra, propone un design abbastanza standardizzato, ma al contempo anche elegante. Il pannello LED propone la risoluzione da 720p, ovvero HD Ready.
- Vantaggi di una TV non smart: avvio più rapido; tempi di risposta più rapidi; cambio canale più rapido. Liberi di scegliere il proprio dongle preferito (come Fire TV stick, Google Chromecast) per abilitare le funzioni intelligenti. (Dongle non è incluso)
- Un centro di intrattenimento: 24F1D fornisce porte sufficienti per collegare antenne, console di gioco, computer, DVD: 1x HDMI, 1x USB, 1x AV, 1x VGA, 1x jack per auricolari, 1x uscita audio digitale coassiale, 1x CI+, DVB-T2/ S2/C, è inclusa la modalità Hotel.
- Triplo miglioramento dell'immagine: con la retroilluminazione DLED, la riduzione del rumore 3D e la tecnologia di compensazione del movimento, puoi goderti la migliore uniformità del nero e i colori vividi con un minor consumo energetico.
- Dolby Audio integrato: fornisce una qualità del suono ricca e chiara.
- Affidabile e facile da installare: perfetto per la tua cucina, camera da letto, palestra, soggiorno o roulotte (si noti che è necessaria un'alimentazione a 220-230 V CA se è installato nelle roulotte o se è necessario un inverter CC-CA separatamente)
Tuttavia, considerando il contrasto pari a 3000:1, la qualità dell’immagine risulta essere comunque molto buona. L’unica pecca da sottolineare per quanto riguarda i contenuti, forse, risiede nell’eccessiva vivacità dei colori, che però può essere regolata a piacimento. Inoltre, questa TV 24 pollici è dotata di numerosi confort, che non possono decisamente passare inosservati:
- Dotata di tuner analogico, digitale e satellitare
- Possibilità di inserire un modulo CI + (SmiT)
- Connessione USB e HDMI
- Lettore multimediale USB impostato sui codec più recenti
Sai che cosa significa tutto questo? Che inserendo una chiavetta USB nell’apposita uscita potrai visualizzare sullo schermo i tuoi contenuti preferiti. Inoltre, grazie ai codec recenti, dovresti riuscire a riprodurre la maggior parte dei normali file video, ivi inclusi quelli con i sottotitoli.
Per quanto riguarda la funzionalità del telecomando non c’è nulla da dire: funziona tutto a regola d’arte. L’unica cosa è che, a volte, il cambio di canale richiede qualche secondo. Il vero limite di questo televisore, purtroppo, è l’audio, che rimane molto basso.
Per ovviare al problema potrai optare per delle casse esterne, che come sempre, ci teniamo a sottolineare che non devono necessariamente costare tanto. Infine, un altro punto a favore per questa recente TV 24 pollici risiede nella classe energetica A, una scelta intelligente tanto quanto responsabile.
Miglior Smart TV Bianco : Philips 24PFS5535/12
Se si è alla ricerca del miglior TV 24 Pollici Full-HD questo modello di Philips è una valida alternativa, stiamo parlando del 24PFS5535/12.
Siamo dinanzi ad un prodotto dalle ottime caratteristiche tecniche, peculiarità che difficilmente sono rintracciabili in TV di questo piccolo taglio.
- Dimensione Schermo: 24 "
- Sintonizzatore: DVB-T2/C/S2
- Serie: Serie 5
- Gamma: 2020
- Formato Video: Full HD
Lo schermo sfrutta il sistema di retroilluminazione a LED, ed è capace di raggiungere una risoluzione massima Full-HD (1080p). Le immagini appaiono nitide e ben definite; il merito è anche della tecnologia Pixel Plus HD, una funzionalità in grado di ottimizzare l’immagine ed aumentare il contrasto. Quello che ne consegue è un’ottima illuminazione del pannello, con neri molto profondi e bianchi brillanti.
Una delle principali pecche è la mancanza di un modulo Wi-Fi interno, questo difetto può essere facilmente superato andando a connettere il TV con una delle tante chiavette in grado di tramutare un TV non Smart in uno collegato alla rete.
Ovviamente non manca il modulo di sintonizzazione DVB-T2, ovvero quel dispositivo che risulterà lo standard a breve per sfruttare i canali del digitale terrestre. Sul retro del pannello non manca nulla, abbiamo infatti a disposizione numerose porte di connessione esterne come VGA, USB, Ethernet ed HDMI.
Nokia Smart TV : Il Miglior Android TV 2022
Il brand Nokia, dopo aver sfornato delle ottime TV 24 Pollici negli anni precedenti, anche per questo 2022 riesce nell’impresa di proporre sul mercato uno dei Migliori Android TV 24 Pollici. Stiamo parlando di Nokia Smart 24 Pollici Android TV, un televisore da 24 pollici di diagonale che basa il suo intero funzionamento sul performante e conosciutissimo sistema operativo Android.
- Sistema operativo: Android TVTM con oltre 7.000 applicazioni per lo streaming, la musica, i giochi e altro ancora
- Servizi di streaming supportati*: Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+ e molti altri
- Controllo vocale dell’Assistente Google: basta un semplice comando vocale e l’assistente intelligente riproduce i tuoi video preferiti su YouTube, ti fa vedere gli ultimi blockbuster in streaming o trova informazioni on-line, dal meteo alle notizie, su Google
- Collegamenti intelligenti: come lo slot CI per l'accesso alla Pay TV, SatCR per collegare fino a 8 ricevitori a un LNB SatCR e altro ancora
- Chromecast integrato: per trasmettere facilmente contenuti da uno smartphone alla tua TV. Telecomando: telecomando Bluetooth ergonomico con controllo vocale e pulsanti retroilluminati
Il TV sfrutta il sistema di retroilluminazione LED ed è capace di raggiungere una risoluzione massima HD Ready 720p; le immagini appaiono sempre nitide e dal buon bilanciamento complessivo. Quello che fa di questo 24 Pollici Nokia un ottimo TV è la sua parte Smart, il sistema Operativo Android funziona in maniera fluida ed è capace di regalare ottime performance. Da segnale il triplo sintonizzatore TV e la possibilità di sfruttare Google ChromeCast.
Samsung 24N4305 : la Scelta Samsung
All’interno della nostra preziosa guida non poteva certo mancare il Miglior TV Samsung 24 Pollici: stiamo parlando di Samsung 24N4305, un piccolo Smart TV dalle ottime prestazioni. Il sistema adottato è l’ormai classico sistema LED, una tecnologia che sfrutta delle vere e proprie lampade per ottenere una corretta retroilluminazione del pannello; in quanto a risoluzione massima invece, questo 24 Pollici supporta la HD-Ready, valore questo che rappresenta lo standard per televisori di questo calibro.
Quello che di questo piccolo Samsung un prodotto valido in questo 2022 è la sua sezione Smart, ricca di funzionalità ed in grado di soddisfare anche i clienti più esigenti. Abbiamo infatti a disposizione tutte le più famose applicazioni: se si è interessati al cinema potremo sfruttare Netflix, PrimeVideo e Rakuten TV, per gli amanti dello Sport ci sono Dazn, NowTv ed Eurosport Player, per gli amanti della musica e dell’intrattenimento in generale sarà possibile fruire dei contenuti offerti da Youtube e Spotify. Completa il pacchetto un buon impianto audio, capace di raggiungere delle prestazioni (sopratutto in termini di potenza) di TV degne di ben altre grandezze in termini di pollici.
Cello C2420SDE : La Novità a basso costo di Cello
C’è una new entry all’interno del mondo dei Televisori 24 Pollici, stiamo parlando del Brand Anglosassone Cello, una marca di Tv che si è da poco affacciata sul mercato Italiano ma che promette di offrire una buona qualità costruttiva unita ad un prezzo competitivo.
- Compatto 24 pollici con risoluzione HD Ready e triplo sintonizzatore integrato per un comfort televisivo assoluto anche in uno spazio ridotto
- Triplo sintonizzatore integrato - ricezione di DVBT2 S2
- Funzione di registrazione USB - Registra la TV in diretta e metti
- Funzioni: DVB-C (TV via cavo), DVB-S2 (TV satellitare) DVB-T2 (TV terrestre), riproduzione MPEG 2/4, guida elettronica ai programmi (EPG), timer di spegnimento, blocco bambini, registrazione PVR
- Compatto 24 pollici con risoluzione HD Ready e triplo sintonizzatore integrato per un comfort televisivo ottimo anche in uno spazio ridotto
Il TV è equipaggiato con un sistema di retroilluminazione LED ed un pannello capace di raggiungere una risoluzione massima HD Ready 720p. Questa risoluzione ad oggi rappresenta più o meno lo standard qualitativo per TV di questa diagonale, in grado di offrire un buon dettaglio visivo. Il punto di forza di questo Cello C2420SDE, oltre che la buona scelta dei materiali, è legato alla presenza di un triplo sintonizzatore. In parole povere sarà possibile sfruttare sia le trasmissioni mediante il digitale che le trasmissioni tramite antenna satellitare; una gran bella funzionalità, capace di soddisfare le esigenze di molti appassionati.
A completare il pacchetto di dotazioni c’è da segnalare la presenza di due tipologie di connessioni fisiche: da un lato abbiamo la presenza di un ingresso USB, dall’altro la presenza di un ingresso HDMI. In questo modo sarà possibile connettere al 24 Pollici diversi sistemi esterni, dal PC, passando alla Console di Gioco fino ad arrivare all’Hard Disk esterno.
Quale Smart TV 24 Pollici comprare nel 2022?
La Redazione di Smart8K consiglia di tenere a mente questi aspetti fondamentali:
Dimensioni: E’ bene scegliere la TV con le dimensioni più adatte alle nostre esigenze, i vari modelli sul mercato possono variare di parecchi centimetri a seconda della grandezza e dell’ingombro delle cornici laterali, è bene dunque informarsi preventivamente circa le esatte dimensioni del modello scelto.
Connettività : Scegliete sempre 24 Pollici dotate di connessioni wireless come Wi-Fi e Bluetooth, senza dimenticare la presenza di un sufficiente numero di porte “fisiche”, ci riferiamo ad esempio alla presenza di ingressi HDMi ed ingressi USB, fondamentali per collegare dei dispositivi esterni al nostro 24 pollici.
Sintonizzatore DVB-T2 : Scegliete modelli dotati di sintonizzatore digitale terrestre DVB-T2, ovvero il più recente standard per ricevere il segnale del digitale terrestre.
Smart TV : Nel 2022 la presenza di uno Smart TV è divenuta necessaria, applicazioni come Netflix, Prime Video, Now TV sono divenute una parte integrante della nostra vita, è bene quindi scegliere dei TV dotati di funzionalità smart.
Domande Frequenti
Quali sono le Migliori Marche?
Le marche più diffuse ed attive nella produzione di Smart TV da 24 Pollici sono molteplici; tra le più importanti e diffuse ricordiamo LG, Philips, Sharp e Panasonic. Senza però dimenticare delle new entry come ad esempio Nokia oppure HKC; un pò defilata invece è Samsung, la multinazionale asiatica ha deciso infatti di concentrarsi su grandezze differenti.
Quanto costa una TV da 24 Pollici?
Il prezzo generalmente varia dai 100 ai 200 euro, con delle eccezioni in caso di Smart TV dalle funzionalità piuttosto avanzate. Possiamo infatti trovare sul mercato dei modelli con un prezzo anche superiore ai 200 euro; di norma comunque il prezzo medio di acquisto si aggira intorno alle 150 euro.
Quanto misura uno schermo da 24 pollici?
Le dimensioni di uno schermo da 24 pollici sono piuttosto ridotte, se vogliamo conoscere la diagonale in centimetri basterà moltiplicare 24 per il numero fisso 2.54, abbiamo quindi capito che un TV 24 pollici misura circa 61 cm di diagonale. Per quanto riguarda invece le misure in altezza e larghezza, esse possono variare in base al modello e alla casa costruttrice; sono comunque comprese di norma tra i 50-55 cm di larghezza ed i 30-35 centimetri di altezza
Quale è la giusta distanza di visione?
Le TV da 24 Pollici si caratterizzano per la loro praticità e la loro adattabilità in ogni tipologia di stanza, anche la più piccola. La distanza corretta da uno schermo di questo formato è compresa tra i 100 ed i 150 cm.
TV 24 Pollici 4K esistono?
No, non esistono TV 24 Pollici 4K. Attualmente i tagli più piccoli per TV 4k sono intonro ai 40 pollici.
Ci sono TV OLED 24 Pollici?
No, come per i 4K non esistono TV OLED 24 Pollici. tale tecnologia è riservata a Televisori ben più grandi di dimensioni.
Potrebbero Interessarti anche:
Per dimensioni schermo:
- Migliori TV 22 Pollici
- Migliori TV 28 Pollici
- Migliori TV 32 Pollici
- Migliori TV 39 Pollici
- Migliori TV 40 Pollici
- Migliori TV 43 Pollici
- Migliori TV 49 Pollici
- Migliori TV 50 Pollici
- Migliori TV 55 Pollici
- Migliori TV 58 Pollici
- Migliori TV 60 Pollici
- Migliori TV 65 Pollici
- Migliori TV 70 Pollici
- Migliori TV 75 Pollici
Per Tecnologia Pannello: