Migliori Monitor 24 pollici del 2022 : La Guida

In questa guida abbiamo racchiuso quelli che, secondo la Redazione di Smart8k.it, sono i Migliori Monitor 24 pollici del 2022; concentrandoci su quasi tutti gli utilizzi: dal semplici monitor per la lettura, al monitor per il lavoro di editing foto-video fino ad arrivare ai monitor dedicati agli appassionati di Gaming. Il tutto, ovviamente, senza mai perdere di vista l’aspetto legato al costo di ogni prodotto; un aspetto che risulta spesso determinante nella scelta del miglior modello per le nostre necessità.

Migliore Monitor 24 Pollici Economico
Acer Nitro KG241YAbii Monitor Gaming PC, Display VA FHD, 75 Hz, 1 ms, FreeSync, HDMI (1.4), VGA, Lum 250 cd/m2, ZeroFrame, Cavo HDMI Incluso, Nero, 23.8" (60 cm)
Nome Modello
Acer KG241YAbi
Migliore Offerta
Full HD
Modalità Gaming
Migliore Monitor 24 Pollici Economico
Acer Nitro KG241YAbii Monitor Gaming PC, Display VA FHD, 75 Hz, 1 ms, FreeSync, HDMI (1.4), VGA, Lum 250 cd/m2, ZeroFrame, Cavo HDMI Incluso, Nero, 23.8" (60 cm)
Nome Modello
Acer KG241YAbi
Migliore Offerta
Full HD
Modalità Gaming

Come per gli scorsi anni anche per questo 2022 il formato da 24 Pollici rappresenta quello più diffuso e venduto sul mercato italiano; i motivi sono molteplici, tra i tanti non possiamo non citare la sua grandezza che ben si adatta a a quasi tutti gli spazi ed il suo rapporto qualità prezzo non eccessivo.

Migliori Monitor 24 Pollici

Questa è la lista i migliori monitor 24 pollici del 2022:

  • Samsung T35F Monitor 24 Pollici 2022 LED Full HD
  • HP PC 24Vi Monitor 24 Pollici Full HD 2022
  • Samsung Odyssey G3 Monitor 24 Pollici 2022 Gaming
  • LG 24ML600S Monitor 24 Pollici HD LED 2022
  • Samsung C24F396 Monitor 24 Pollici 2022 HD Curvo
  • Acer KG241YABi Monitor 24 Pollici da Gaming 2022
  • KOORUI Monitor 24″ FULL HD IPS 2022

Samsung T35F Monitor 24 Pollici 2022 LED Full HD

Anche per quest’anno Samsung si conferma in grado di posizionarsi stabilmente nelle prime posizioni della classifica sui Miglior Monitor 24 Pollici: il modello che abbiamo selezionato essere meritevole di questo premio è il Samsung T35F, un 24 Pollici Full HD dalle ottime prestazioni.

Il vero punto di forza di questo prodotto è il saper abbinare delle ottime prestazioni video ad un prezzo assolutamente concorrenziale; lo schermo è in grado di offrire delle immagini sempre buone, ben definite e dai colori naturali. Come già anticipato la risoluzione è la Full HD (1920x1080p), inoltre il pannello IPS è in grado di offrire un livello di luminosità sempre costante in ogni centimetro quadrato dello schermo. Samsung Monitor T35F è un buon prodotto anche per il Gaming, con i suoi 75Hz di frequenza di aggiornamento sa infatti ben comportarsi anche nell’ambito video ludico. Riteniamo inoltre preziosa l’attenzione da parte del brand Asiatico verso la salvaguardia dei nostri occhi, sono presenti una serie di funzionalità che permettono di non affaticare eccessivamente l’occhio umano, permettendo a chi utilizza questo T35F di intraprendere lunghe sessioni di lavoro o svago.
Ultimo aspetto che merita di essere citato è il suo design, bello moderno e dalle linee accattivanti; tutti aspetti che rappresentano un Plus ma che fanno estremamente piacere una volta che se ne entra in possesso.

HP PC 24Vi Monitor 24 Pollici Full HD 2022

Il brand HP è da sempre sinonimo di garanzia per prodotti informatici, anche per quanto riguarda la nicchia dei Monitor 24 Pollici. Tra i migliori modelli presenti sul mercato, durante questo 2022, non possiamo non menzionare uno degli ultimi nati: HP V24i.
Siamo di fronte ad uno schermo da 24 Pollici IPS, capace di raggiungere una risoluzione massima Full-HD (1920x1080p); lo schermo è inoltre dotato di funzione anti-riflesso.

Durante il nostro test abbiamo potuto apprezzare la versatilità di questo prodotto HP, grazie infatti alle sue caratteristiche buone (su quasi tutte le specifiche) esso è in grado di garantire una discreta esperienza d’uso in diversi ambiti. Le immagini riprodotte sul pannello appaiono chiare e ben definite, questo permette a chi è davanti allo schermo di poter svolgere differenti azioni: come ad esempio la navigazione web, la fruizione di contenuti in streaming Online oppure l’uso come prodotto da ufficio.
Un altro aspetto che permette di sfruttare questo HP PC 24Vi in maniera ottimale è il suo ampio angolo di visione, riesce infatti a raggiungere un’ampiezza di 178 gradi, garantendo così una fruizione chiara da diversi punti della stanza in cui si trova posizionato.
HP, oltre a delle buone specifiche di base, ha voluto garantire un’ulteriore sicurezza di utilizzo grazie alla modalità Low Blue Light: questa funzionalità riduce al minimo l’emissione di luce blu, in maniera tale da evitare un’eccessivo affaticamento agli occhi di chi sfrutta il monitor da 24 pollici.

Ultimo aspetto che merita di essere citato è il design di questo prodotto HP; le forme appaiono moderne e filanti, con delle cornici laterali ridotte al minimo e capaci cosi di focalizzare l’attenzione su ciò che viene riprodotto dal pannello IPS. Abbiamo inoltre apprezzato la possibilità di regolare l’inclinazione del 24 pollici sia in senso positivo che negativo.

Samsung Odyssey G3 Monitor 24 Pollici 2022 Gaming

La migliore scelta per questo 2022, in ambito Gaming, è Samsung Odyssey G3; un Monitor 24 Pollici dalle elevate prestazioni video e capace di offrire un’esperienza di utilizzo assolutamente appagante. Odyssey G3 è un pannello capace di raggiungere una risoluzione massima Full-HD 1920×1080 pixel, la tecnologia che sfrutta lo schermo per riprodurre le immagini è la VA. Questa tecnologia, acronimo di Vertical Alignment, si differenzia dalle altre sul mercato per la riproduzione dei neri, che risultano più profondi rispetto ad altri tipi di pannello.

La frequenza di aggiornamento è veramente elevata, siamo infatti di fronte ad un refresh rate di 144 Mhz; un livello che permette di offrire un’esperienza di gioco molto fluida in ogni situazione. Anche il tempo di risposta, altro parametro fondamentale per un buon Monitor dedicato al gaming, raggiunge un valore considerevole: parliamo di 1 Millisecondo, parliamo infatti di immagini che cambiano in maniera quasi istantanea. Tutto è stato studiato fin nei minimi particolari, i tecnici Samsung hanno infatti realizzato un design ergonomico ed un pannello senza bordi. In questa maniera risulterà un gioco da ragazzi la rotazione, l’inclinazione ed il posizionamento del G3; il design, privo di cornici laterali, garantirà invece un perfetto allineamento di 2 o più monitor in sequenza, in modo tale da espandere facilmente la superficie di visione.

Una menzione la meritano anche due tecnologie appositamente realizzate e sviluppate per migliorare il comfort visivo: parliamo della modalità Eye-Saver e della Flicker Free. La prima ha lo scopo di ridurre l’emissione di luce blu, andando cosi a non affaticare eccessivamente i nostri occhi; la seconda ha invece lo scopo di eliminare il fastidioso sfarfallio del pannello, in maniera tale da ridurre il nostro stress visivo.

LG 24ML600S Monitor 24 Pollici HD LED 2022

Se si è alla ricerca di un modello dotato di una risoluzione piuttosto elevata non possiamo non consigliarvi questo prodotto di casa LG. Stiamo parlando del 24ML600S, un modello che risulta essere tra i più venduti su Amazon; i motivi di questo successo sono da ricercarsi nelle tecnologie di cui è dotato offerte ad un prezzo piuttosto competitivo, ma andiamo con ordine ad analizziamo i punti forti di questo Monitor di casa LG:

  • Risoluzione Full-HD
  • Retroilluminazione LED
  • Ingressi VGA ed HDMI
  • Frequenza di Aggiornamento 75 Hz

Partiamo con il parlare dello schermo, siamo di fronte ad un pannello dotato di tecnologia IPS e retroilluminazione a LED, capace di raggiungere una risoluzione massima di 1920×1080, ossia Full HD. Il Monitor in questione risulta essere particolarmente apprezzato anche dagli amanti del Gaming, grazie al bassissimo tempo di risposta e grazie alla tecnologia AMD FreeSync; capace di garantire una fluidità notevole, un aspetto fondamentale per gli amanti dei videogiochi.

Una nota di merito è da attribuire al comparto audio; questo LG 24ML600S è infatti dotato di ben due speaker integrati nella parte inferiore della cornice dello schermo, i due altoparlanti sono in grado di raggiungere una potenza massima di 10 Watt e grazie alla tecnologia MAXXAUDIO garantiscono una nitidezza sonora di primo livello.

L’ultimo aspetto da tenere in considerazione è il design, questo 24 pollici è dotato infatti di un design moderno ed elegante; sia per quanto riguarda il supporto inferiore a semicerchio che per quanto riguarda lo schermo con cornici sottilissime su tre lati.

Samsung C24F396 Monitor 24 Pollici 2022 HD Curvo

Ovviamente, dentro la nostra classifica dei migliori monitor non poteva mancare un pannello curvo; ed abbiamo deciso di premiare questo Samsung C24F396. Come per la versione precedente, anche su quest’ultima versione (migliorata ed aggiornata) abbiamo riscontrato moltissimi aspetti positivi in tutti gli ambiti di utilizzo.

Partiamo subito con il dire che lo schermo è un FHD (1080p) che sfrutta la tecnologia VA, una tecnologia che riesce ad offrire un contrasto migliore rispetto a quello raggiunto su uno schermo LCD standard. I neri infatti risultano essere più scuri ed i colori più brillanti, il tutto si traduce con un’esperienza di utilizzo nettamente migliorata.
A differenza dei monitor Flat, i monitor Curvi garantiscono allo spettatore un livello di coinvolgimento molto più elevato ed una percezione della profondità migliorata; questo si avvertirà maggiormente tra tutti gli appassionati di videogiochi.
Per gli amanti del Gaming è stata inoltre implementata la tecnologia AMD FreeSync, una modalità in grado di garantire un esperienza di gioco ottimale e fluida grazie alla perfetta sincronizzazione dei singoli fotogrammi con la frequenza di aggiornamento dello schermo.
Samsung ha voluto inoltre garantire un minore affaticamento a chi utilizza questo monitor, introducendo la modalità Eye Saver; una modalità che riduce l’emissione di luce blu da parte del pannello, in modo da andare a stimolare ed affaticare il meno possibile la retina.

Il Monitor 24″ Economico per il Gaming: Acer KG241YABi

Ottime prestazioni ad un prezzo più che abbordabile; se dovessimo descrivere questo 24″ Acer useremmo proprio queste espressioni. Stiamo parlando del nuovissimo Acer KG241YABi, un Monitor 24″ uscito durante il 2022 e che, siamo sicuri, sarà capace di riscuotere un notevole successo sul mercato italiano.
I suoi punti di forza sono le prestazioni, il design ed il prezzo concorrenziale; tutte caratteristiche che sono spesso ricercate da chi vuole acquistare un nuovo prodotto al passo con i tempi. Lo schermo è un Full HD 1080p, capace di offrire un’ottima risoluzione in ogni situazione; anche i colori appaiono sempre ben definiti e ricchi di sfumature. La sezione Gaming è il principale pregio, grazie infatti alla tecnologia Freesync esso è in grado di offrire un’esperienza di gioco sempre ottima; anche il tempo di risposta di 1 ms è un valore più che ottimale per godere appieno delle sessioni di Gaming.

Offerta
Acer Nitro KG241YAbii Monitor Gaming PC, Display VA FHD, 75 Hz, 1 ms, FreeSync, HDMI (1.4), VGA, Lum 250 cd/m2, ZeroFrame, Cavo HDMI Incluso, Nero, 23.8" (60 cm)
  • FAI SPAZIO AL DIVERTIMENTO: grazie a questo monitor gaming potrai risparmiare spazio sulla scrivania montando il display sulla parete con gli appositi supporti di montaggio VESA
  • STILE E COMFORT UNICI: l'elegante supporto a tre rebbi di questo monitor risparmia spazio sul piano di lavoro senza sacrificare lo stile. Inoltre, con un'inclinazione da - 5°a 15°, puoi riposare la mente e il collo e mantenere una posizione ergonomica
  • GIOCA CON AMD FREESYNC: vivi l'emozione di una perfetta esperienza di gioco con AMD FreeSync, e lo screen tearing sarà un ricordo grazie alla sincronizzazione della frequenza fotogrammi del display con quella della scheda video
  • TEMPO DI RISPOSTA RAPIDO: la velocità di aggiornamento fino a 75 Hz e un tempo di risposta di 1 ms (VRB) di questo monitor Acer consentono di aggiornare rapidamente le immagini, rendendo le sessioni di gioco piacevoli e senza interruzioni
  • DEFINIZIONE SENZA PARI: la tecnologia Acer Flickerless elimina lo sfarfallio dello schermo attraverso la fornitura di un'alimentazione stabile al display

Una menzione la merita anche l’ergonomia ed il design del pannello, esso è infatti direzionabile facilmente, permettendo un’ottimo posizionamento in diversi ambienti. Anche la totale assenza di cornici laterali aiuta a focalizzarsi su ciò che viene riprodotto sullo schermo, permettendo all’utente di, eventualmente, affiancare una serie di monitor per un’esperienza ancora più immersiva. Concludiamo parlando del prezzo, anch’esso è ottimo, basterà infatti affrontare una spesa di poco superiore ai 100 euro per portarsi a casa questo ottimo prodotto Acer 2022.

KOORUI Monitor 24″ FULL HD IPS 2022

KOORUI è una marca poco conosciuta, ma che ha saputo tirare fuori uno dei migliori monitor 24 pollici del 2022 nella categoria “economici”: stiamo parlando del modello da 24 Pollici Full HD IPS.

Il monitor in questione ha una risoluzione massima capace di raggiungere i 1920x1080p, con una frequenza di aggiornamento a 75 Hz. Questo 24 pollici si prefigura come un ottimo prodotto sopratutto in ambito lavorativo, dove riesce a dare il meglio di se grazie all’ampio angolo di visione, sia dal punto di vista orizzontale che dal punto di vista della panoramica verticale. Le immagini appaiono tutto sommato buone, con una discreta gamma cromatica ed una risoluzione adatta a quasi tutti gli utilizzi.
Da menzionare è anche il pratico sistema di sistemazione e gestioni dei cavi, questo sistema permette al monitor 24 pollici KOORUI di risultare sempre ordinato e dal design filante; un aspetto da non sottovalutare sopratutto all’interno di un ambiente lavorativo.

Prezzi monitor 24 pollici: un piccolo aiuto

Come abbiamo potuto vedere sin ora, il costo di un monitor 24 pollici non è poi dei più elevati. In effetti, è proprio la dimensione dello schermo a ridurre il prezzo finale. Inoltre, se consideriamo di acquistarli su portatili come Amazon o ePrice, avremo la garanzia di trovarli ai prezzi più bassi del mercato. Non è un novità che i prodotti nei negozi fisici costino di più, per motivazioni abbastanza logiche.

Di conseguenza, facendo una media di numerosi modelli che abbiamo selezionato, valutato, e molte volte anche scartato, il range di prezzo di un monitor 24 pollici è compreso tra i 100€ ed i 200€. Con questa cifra hai la possibilità di trovare modelli davvero appaganti e di qualità, che non ti lasceranno a piedi dopo pochi mesi di utilizzo.

Tuttavia, non possiamo negare l’esistenza di monitor che superino anche i 1000€, nonostante siano la minoranza. Ciò che c’è da domandarsi di fronte ad un apparecchio di queste dimensioni e con un prezzo così elevato è: ne vale davvero la pena? Secondo le valutazioni effettuate dalla nostra redazione, la risposta è negativa.

Con cifre di questo calibro hai la possibilità di comprarti una Smart Tv OLED, che risulta essere sicuramente più prestante di un monitor 24 pollici. Di conseguenza, se sei alla ricerca di un monitor da utilizzare in ufficio o per le sessioni di gioco, ti garantiamo che non c’è alcun bisogno di pagare cifre elevate.

Potrebbero Interessarti anche:

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao, sono Marco, Caporedattore di Smart8k. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog. Buona navigazione!