LG Nanocell NANO796PC : Recensione

Formati disponibili:

  • LG Nanocell 43NANO796PC : 43 Pollici
  • LG Nanocell 50NANO796PC : 50 Pollici
  • LG Nanocell 55NANO796PC : 55 Pollici

Nella recensione di oggi andremo ad analizzare un prodotto LG lanciato da pochissimo sul mercato, stiamo parlando della serie di Smart TV Nanocell 796PC; un prodotto che promette delle ottime prestazioni video abbinate ad un elevato standard tecnologico.
Partiamo subito con il dire che il TV della casa Sud-Coreana LG viene proposto sul mercato in 3 differenti misure, dimensioni che coprono un utilizzo per spazi medio grandi: abbiamo infatti il più piccolo della gamma che è un 43 pollici, passando poi alla scelta di mezzo da 50 pollici, conclude l’offerta il fratello maggior da 55 pollici.
Abbiamo particolarmente apprezzato la scelta, da parte della multinazionale Asiatica, di focalizzarsi su queste tre misure: la tecnologia Nanocell riesce infatti ad esprimere il suo potenziale a pieno su pannelli di queste dimensioni, ne troppo piccoli, ne eccessivamente generosi.

43 Pollici
LG NanoCell 43NANO796PC Smart TV 4K Ultra HD 43", Processore Quad Core, Filmmaker Mode, Game Optimizer, Wi-Fi, Google Assistant e Alexa Integrati, Telecomando Puntatore, Cornice Ebano
50 Pollici
LG NanoCell 50NANO796PC Smart TV 4K Ultra HD 50", Processore Quad Core, Filmmaker Mode, Game Optimizer, Wi-Fi, Google Assistant e Alexa Integrati, Telecomando Puntatore, Cornice Ebano
55 Pollici
LG NanoCell 55NANO796PC Smart TV 4K Ultra HD 55", Processore Quad Core, Filmmaker Mode, Game Optimizer, Wi-Fi, Google Assistant e Alexa Integrati, Telecomando Puntatore, Cornice Ebano
LG NanoCell 43NANO796PC
LG NanoCell 50NANO796PC
LG NanoCell 55NANO796PC
43 Pollici
LG NanoCell 43NANO796PC Smart TV 4K Ultra HD 43", Processore Quad Core, Filmmaker Mode, Game Optimizer, Wi-Fi, Google Assistant e Alexa Integrati, Telecomando Puntatore, Cornice Ebano
LG NanoCell 43NANO796PC
50 Pollici
LG NanoCell 50NANO796PC Smart TV 4K Ultra HD 50", Processore Quad Core, Filmmaker Mode, Game Optimizer, Wi-Fi, Google Assistant e Alexa Integrati, Telecomando Puntatore, Cornice Ebano
LG NanoCell 50NANO796PC
55 Pollici
LG NanoCell 55NANO796PC Smart TV 4K Ultra HD 55", Processore Quad Core, Filmmaker Mode, Game Optimizer, Wi-Fi, Google Assistant e Alexa Integrati, Telecomando Puntatore, Cornice Ebano
LG NanoCell 55NANO796PC

Focalizziamo le nostre attenzioni sulle tecnologie presenti al suo interno, tanto per cominciare siamo al cospetto di uno Smart TV dotato di risoluzione massima 4K Ultra HD; la definizione di ogni dettaglio riprodotto è risultata essere estremamente fedele in tutte le situazioni di luce riprodotte. Quello che ci ha stupito maggiormente è il colore, i dettagli cromatici sono assolutamente realistici e ricchi di sfumature; è proprio sotto questo punto di vista che la tecnologia Nanocell riesce ad esprimere il meglio di se. Le nanoparticelle presenti all’interno del pannello, hanno lo scopo di filtrare e “depurare” i colori rappresentati, eliminando cosi delle piccole imperfezioni e dei fastidiosi “rumori di fondo”. Possiamo affermare senza alcuna esitazione che la differenza rispetto ad un normale TV LED si vede chiaramente.
A supportare questo prezioso lavoro da parte della tecnologia Nanocell vi è un potente processore a quattro Core, esso riesce brillantemente a svolgere ed elaborare ogni singola operazione, anche la più complessa, in maniera efficace. Tale processore Quad-Core è, inoltre, in grado di offrire un efficace sistema di Upscaling 4K, in parole povere riesce ad elevare ad una risoluzione vicina al 4K anche immagini dal dettaglio e dalla risoluzione inferiore.
LG Nanocell 796PC si comporta bene con diverse tipologie di contenuti: sono infatti presenti al suo interno differenti settaggi, ciascun settaggio ha lo scopo di esaltare diverse “esperienze visive”. Abbiamo a disposizione la cosiddetta Film Maker Mode, una funzionalità che abbiamo già imparato ad utilizzare ed apprezzare su diversi dispositivi LG; essa ha lo scopo di riprodurre i “contenuti cinematografici” cosi come li aveva originariamente pensati il regista durante le riprese. Oltre a questa funzionalità è presente la Game Mode, un settaggio che ha invece lo scopo di esaltare il Gaming in tutte le sue complesse sfaccettature. Il TV, una volta selezionata tale modalità, andrà a modificare alcuni aspetti che risultano essere determinanti per una buona esperienza di Gameplay; va inoltre ricordato che questo nanocell offre la possibilità di sfruttare il cosiddetto Cloud Gaming, ossia il gaming attraverso la funzione Cloud, ossia senza il necessario bisogno di una console esterna di gioco. Completa questa ricca offerta in termini di settaggi, la possibilità di esaltare anche i contenuti Sportivi: sia dal punto di vista acustico, tramite il sistema bluetooth surround sia dal punto di vista legato alla funzione di Sport Alert.
Dopo aver analizzato e testato a fondo ogni aspetto legato all’esperienza di visione, passiamo ora ad analizzare il sistema audio offerto in dotazione; il TV si è dimostrato ben equipaggiato anche sotto questo punto di vista, con bassi profondi ed un’ottima esperienza tridimensionale. Per i puristi del suono, i quali vogliono affiancare ad un’ottima esperienza visiva un’altrettanto grandiosa esperienza sonora, consigliamo di acquistare una sound bar esterna; in questo modo si potrà godere di una vera e propria esperienza cinematografica in ogni aspetto.

Video
8.9
Audio
8
Interattività
8.3
Design
8.3
A chi è Consigliato:
A chi cerca Colori perfetti
A chi vuole una TV Polivalente
Sistema di assistenza vocale completo
A chi NON è consigliato:
A chi ha spazi ridotti
8.4
Il Nostro Voto Finale

E’ il momento di analizzare il comparto Smart TV, da sempre LG sotto questo punto di vista si è rivelata attenta alle esigenze dello spettatore, offrendo un servizio completo e ricco di sfaccettature. La tecnologia ThinQ AI è infatti in grado di soddisfare i bisogni e le esigenze di chiunque, dal neofita e meno avvezzo alla tecnologia, allo smanettone alla ricerca di personalizzare ogni singola impostazione. L’offerta legata alle applicazioni esterne è pressoché totale, sarà infatti possibile sfruttare i contenuti offerti da tutte le principali applicazioni presenti attualmente sul mercato Italiano e non solo. Dal punto di vista dell’offerta cinematografica sarà possibile visionare i contenuti di Netflix, Disney+, Prime Video e tante altre ancora. Sotto il punto di vista dell’offerta Sportiva avremo a disposizione i contenuti di Dazn, Eurosport Player e Now. Conclude il ventaglio di applicazioni l’offerta strettamente legata all’intrattenimento con applicazioni come Spotify, Youtube e Twitch.
L’usabilità è facilitata anche grazie alla presenza di un efficace e completo sistema di assistenza vocale; tale funzionalità ha infatti a disposizione le prestazioni di tutti e due i sistemi più diffusi sul mercato: Amazon Alexa e Google Assistant. La doppia integrazione è una chicca, difficilmente rintracciabile in TV di questo prezzo. Grazie ad essi sarà possibile eseguire una serie di azioni mediante l’utilizzo della nostra voce, come ad esempio alcune scorciatoie per richiamare i nostri show tv preferiti oppure la consultazione delle ultimissime previsioni Meteo. Abbiamo inoltre apprezzato la presenza del telecomando Puntatore, una vera e propria chicca che facilità l’esperienza di utilizzo di questo LG Nanocell 796PC; grazie a questo sistema la navigazione verrà ulteriormente facilitata a chi ha delle difficoltà di utilizzo.
Completa la ricchissima offerta un’altrettanto valida presenza di connessioni fisiche; avremo infatti la possibilità di usufruire di diversi ingressi HDMI ed USB, in questo modo sarà possibile connettere a questo prodotto LG una numerosa serie di dispositivi esterni contemporaneamente, senza la scomoda necessità di connettere e sconnettere ogni volta i dispositivi per via della mancanza di ingressi multipli.
Siamo giunti cosi alle conclusioni, LG si è ancora una volta confermata una delle aziende leader nel settore delle Smart TV; la sua esclusiva Tecnologia Nanocell ci è apparsa ancora una volta un’ottima soluzione, capace di elevare lo standard qualitativo rispetto ad un normale TV LED. Il prezzo a cui viene proposta sul mercato questa serie Nano 796PC è buono a nostro modesto avviso; anche per il più grande 55 pollici non servirà una spesa eccessiva, anzi, questo formato risulta essere il più conveniente in termini di rapporto qualità prezzo.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao, sono Marco, Caporedattore di Smart8k. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog. Buona navigazione!