LG 32LQ63006LA : Recensione

Il famosissimo Brand Asiatico LG aggiorna la sua offerta proponendo sul mercato un nuovo TV 32 Pollici, un prodotto che rappresenta l’evoluzione dei modelli precedenti e che scalerà sicuramente la classifica dei migliori modelli da 32 pollici del 2022.
Il suo nome è LG Smart TV 32LQ63006LA, un 32 Pollici di diagonale capace di sfruttare il sistema di retroilluminazione tramite lampade LED: una scelta conservativa ma saggia, infatti ad oggi il LED rappresenta il punto di riferimento per la quasi totalità dei TV prodotti. La risoluzione è tra i Top di categoria, abbiamo infatti la possibilità di sfruttare una risoluzione massima Full HD 1080p; un dettaglio non indifferente ( e non comune) all’interno del mondo dei 32 Pollici.
Le immagini riprodotte sullo schermo sono assolutamente ricche di dettaglio, con un elevato contrasto ed un ottimo bilanciamento dei colori. Fin dal primo sguardo ci siamo resi conto di come LG abbiamo effettuato un grande lavoro in questi ambiti, raggiungendo delle prestazioni veramente elevate per essere di fronte ad un televisore da “soli” 32 pollici di diagonale. Il miglioramento della qualità delle immagini è anche dovuto al potente processore che è stato implementato al suo interno; abbiamo infatti a disposizione il recentissimo micro-processore di quinta generazione α5, una CPU in grado di garantire una continua e dettagliata analisi ( in tempo reale) di ciascun singolo fotogramma. Le immagini vengono elaborate in maniera chiara e rapida, cosi come il suono: siamo rimasti parecchio soddisfatti delle capacità di questo Smart TV LG 32LQ63006LA, e non ci nascondiamo di certo nel dire che siamo di fronte ad uno dei 32 pollici più performanti sul mercato.

Offerta
LG 32LQ63006LA Smart TV 32" Full HD, TV LED 2022 con Processore α5 Gen 5 con AI, webOS 22, HDR, Wi-Fi, Bluetooth, Game Optimizer, Google Stadia e GeForce NOW, Compatibile con Google Home e Alexa
  • PRONTO PER LO SWITCH OFF: il TV LG integra lo standard DVB-T2 HEVC Main 10 compatibile con il prossimo cambio di standard del Digitale Terrestre
  • RISOLUZIONE FULL HD: guarda i tuoi contenuti con una definizione più alta del 50% rispetto a un TV HD Ready da 32'', rendendo le immagini ancora più dettagliate e belle da vedere.
  • PROCESSORE α5 GEN 5: Il nuovo processore migliora i contenuti che guardi sul TV attraverso un'accurata elaborazione delle immagini e del suono
  • CLOUD GAMING CON GOOGLE STADIA E NVIDIA GeForce NOW: gioca ai migliori titoli senza usare una console o un PC. Ti basta collegare un controller compatibile e sei pronto per entrare nell'azione.
  • SMART TV WEBOS 22: la nuova smart TV di LG è ancora più intelligente e ti consiglia cosa guardare in base alla tua cronologia.

Tuttavia le ottimizzazioni della potente CPU non si fermano qui, grazie infatti al sistema di intelligenza artificiale abbiamo la possibilità di ottimizzare le immagini riprodotte ed il suono: le immagini vengono infatti settate in base alla luminosità dell’ambiente circostante, garantendo il miglior setup possibile in base alle condizioni di luce. Il suono invece si regola in maniera automatica in base al contenuto riprodotto, impostando un livello di intensità e dettaglio capace di esaltare la visione del programma prescelto.
Tanto per fare un esempio, qualora volessimo vedere un evento sportivo l’audio del TV andrà ad esaltare l’ambiente circostante, facendoci vivere un’esperienza da”stadio”. Qualora invece volessimo vedere un film, l’esperienza che questo Smart Tv proverà a riprodurre sarà il più simile possibile ad un ambiente per cosi dire “cinematografico”.
LG 32LQ63006LA strizza l’occhio anche agli appassionati del Gaming, introducendo una notevole serie di novità; infatti l’ottimizzazione non si ferma solo all’utilizzo di console esterne di gioco, ma compie un ulteriore passo verso quello che è il futuro.
Stiamo parlando del cosiddetto Cloud Gaming, abbiamo infatti la possibilità di sfruttare il cosiddetto Google Stadia e Nvidia GeForce NOW: questi due sono entrambi servizi di Cloud Gaming, ovvero dei servizi che permettono di giocare ai migliori e più diffusi titoli di gioco senza la reale necessità di collegare al TV una console di gioco. Il game play avverrà infatti tramite un servizio in cloud, questo farà si che, per giocare, sarà necessario solamente collegare un controller compatibile direttamente al TV.

Video
8.1
Audio
7.9
Interattività
8.7
Design
7.9
A chi è Consigliato:
A chi cerca un 32 Pollici Full HD
Perfetto per il Gaming
A chi NON è consigliato:
A chi vuole spendere poco
8.2
Il Nostro Voto Finale

Abbiamo già potuto assaporare diverse novità e soluzioni tecnologiche di ultima generazione su questo LG 32LQ63006LA, vediamo ora cosa è in grado di offrirci mediante la sua sezione Smart TV. Partiamo subito con il parlare del sistema operativo che è stato implementato al suo interno: siamo di fronte ad un Web OS aggiornato e performante, LG infatti sotto questo punto di vista si è sempre comportata in maniera ottima, offrendo dei sistemi rapidi, fluidi ed efficaci in ogni ambito di utilizzo. La navigazione tra i vari menù proposti ci è apparsa, ancora una volta, di facile comprensione e sfruttabile da chiunque, dal giovane alla persona un pò più avanti con l’età. Questo è veramente un pregio, perché non di rado abbiamo avuto a che fare con Smart TV difficili e macchinose da usare.
Le piattaforme dedicate allo streaming audio e video sono molteplici: sotto il punto di vista dell’intrattenimento “cinematografico” abbiamo a disposizione i contenuti di Netflix, Amazon Prime e Disney Plus solo per citarne 3 delle più diffuse. Nell’ambito legato allo streaming sportivo ci sarà la possibilità di sfruttare i contenuti offerti da Eurosport Player, Dazn e Now. Per il mondo dell’intrattenimento Audio-Video sarà invece possibile sfruttare le piattaforme di streaming come Youtube, Twitch e Spotify.
La connettività senza fili, oltre ad avere a disposizione il WiFi, potrà sfruttare il sistema BlueTooth; in questo modo sarà possibile connettere al TV LG una numerosa serie di dispositivi esterni senza il bisogno di un cablaggio fisico. Pensiamo ad esempio all’utilizzo di un sistema di cuffie BT, una soluzione pratica e capace di non disturbare chi ci sta vicino durante la visione di un contenuto prescelto.
Un altro aspetto che merita assolutamente di essere menzionato è la presenza del sintonizzatore di ultimissima generazione; stiamo parlando dello standard DVB-T2 HEVC Main 10, questo sistema sarà a breve l’unico compatibile e necessario per fruire dei contenuti del digitale terrestre. Avendolo già incorporato al suo interno, questo 32 Pollici LG, non avrà il bisogno di collegare un decoder digitale terrestre esterno; un piccolo dettaglio non certo da trascurare, sopratutto in questo periodo.
Siamo giunti cosi alla fine di questa dettagliata recensione, il 32LQ63006LA ci è piaciuto molto; ed ha sintetizzato al suo interno tutto ciò che di buono aveva il suo predecessore, implementando e migliorando alcuni aspetti mancanti. Il risultato che ne è uscito fuori è un TV 32 Pollici FHD performante e tecnologicamente avanzato. Se dovessi trovare una “pecca”, per cosi dire, è che ci saremmo aspettati un Upgrade anche del design che invece è rimasto abbastanza simile e fedele alle linee del modello dell’anno precedente. Tuttavia questo aspetto è veramente un voler “trovare il pelo nell’uovo”, perchè questo LG ci ha veramente soddisfatti in tutti gli ambiti e situazioni di utilizzo. Il prezzo a cui viene proposto sul mercato Italiano è in linea con i modelli Top di gamma da 32 Pollici, servirà infatti una cifra poco al di sotto dei 300 euro per poterlo portare nel salotto o nella camera di casa; una cifra che potrà sembrare alta ma che risulta essere assolutamente in linea con ciò che viene proposto sotto il punto di vista tecnologico.

Marco,30 anni da Milano

Marco,30 anni da Milano

Ciao, sono Marco, Caporedattore di Smart8k. Lavoro come Ingegnere Informatico in una grossa Multinazionale e contemporaneamente gestisco questo prezioso Blog. Buona navigazione!